Italia Wave

Italia Wave Love Festival è un festival di musica rock tra i più noti e frequenati dai giovani di tutta Italia. Nato sulle ceneri del forse ancor più famoso Arezzo Wave, che aveva luogo ogni anno nella città toscana già dal finire degli anni ’80, oggi Italia Wave è una realtà consolidata, che per la prima volta nel 2011 lascia la culla natìa, oltrepassa i confini della regione Toscana ed approda in Puglia.

Arezzo Wave, e di conseguenza Italia Wave, rappresentano una grande occasione di ascolto di musica live di primissima qualità, prodotta ed eseguita da un’ampia rosa di cantautori e gruppi che hanno segnato o segneranno la storia della musica italiana. Ma non è un’occasione solamente per gli spettatori: Italia Wave è anche un grande trampolino di lancio per i giovani artisti che intendono farsi conoscere su un palcoscenico tra i più rispettati dell’ambiente musicale.

Vi basti pensare che tanti gruppi italiani degli anni Novanta sono nati e cresciuti grazie ad Arezzo Wave: nomi come gli Almamegretta o gli Afterhours oggi forse ci sarebbero meno conosciuti se non fosse stato per questo straordinario festival di musica rock. Ma non finisce qui: non avete idea di quanti nomi sono passati sul palco di Italia Wave nel corso di oltre un decennio. Nomi come Gianna Nannini, Max Gazzè, Jovanotti, Morgan, Elio e Le Storie Tese, Caparezza, Negramaro, Daniele Silvestri, Gluliano Palma and The Bluebeaters, e poi ancora 99 Posse, Tiromancino, Marlene Kuntz, Piero Pelù e tantissimi altri hanno calcato questo palcoscenico ed lasciando un segno indelebile nella storia sia del festival che della musica italiana.

Italia Wave 2011 a Lecce

Come anticipato quindi, l’edizione 2011 di Italia Wave Love Festival si svolgerà in Salento, per la precisione a Lecce. Con il 2011 il festival giunge alla sua 25 edizione e si sposta quindi dalla bella Toscana all’altrettanto bel Salento. L’appuntamento è fissato dal 14 al 17 luglio: una quattro giorni di musica rock e di cultura, con tanti eventi non solo musicali ma anche di spettacolo e di teatro.

La formula, come accaduto altre volte, è quella del “festival urbano”, con una serie di location e palcoscenici allestiti in diversi punti della città di Lecce e dei dintorni: ci riferiamo allo Stadio Comunale, ma anche al vicino aeroporto di Lepore e, immancabili, alle spiaggie salentine, che ogni anno attraggono turisti da ogni dove.

Gli artisti del filone Elettrowave si esibiranno proprio presso l’aeroporto, mentre è previsto anche un momento dedicato ai gruppi musicali provenienti da quei paesi che si affacciano sul mare Mediterraneo, che prenderà il nome di Medwave.

Inoltre, sempre nell’ambito dell’Italia wave, vi sarà anche un evento pensato appositamente per festeggiare i 25 anni del festival.

Italia Wave Evento Flop 2011 vi riportiamo l’articolo del dopo festival con tutte le polemiche che ha scatenato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.