Barletta è una bellissima città della Puglia centro settentrionale. E’ capoluogo di provincia assieme ad Andria e Trani: le tre città formano insieme, infatti, il capoluogo della BAT. Geograficamente parlando, Barletta si trova nella valle del fiume Ofanto. L’Ofanto è uno dei due fiumi maggiori della regione, e scorre nella parte più settentrionale del Tavoliere. L’Ofanto è anche il confine naturale che divide, amministrativamente parlando, il territorio di Barletta da quello di Margherita di Savoia. Conosciamo dunque assieme Barletta, la sua storia, i monumenti da visitare ed altri aspetti interessanti che riguardano la città pugliese.

castello di barletta - Laterradipuglia.it

Il Castello di Barletta

Il Castello di Barletta

Una breve e veloce passeggiata nella storia relativamente al castello di Barletta. Da fortino difensivo normanno a domus federiciana, e poi via via fino all'invenzione della polvere da sparo ed agli eventi relativamente più vicini a noi nel tempo.
Storia di Barletta

Storia di Barletta

Storia di Barletta dalla sua nascita, passando per la famosa Disfida, sino al Medioevo, con Federico II, arrivando poi ai fatti della Resistenza e ad oggi.
Territorio e clima di Barletta

Territorio e clima di Barletta

Scopriamo qualcosa di più sul territorio di Barletta, sul suo aspetto, sul clima che caratterizza questo splendido angolo di Puglia.
Toponimo e stemma di Barletta

Toponimo e stemma di Barletta

Come mai lo stemma di Barletta presenta 4 burelle orizzontali rosse? Cosa rappresentano? E da dove deriva il toponimo Barletta?

storia di barletta - Laterradipuglia.it


author avatar
Ilaria Scremin