Photo by salentocoasttocoast.it

Che cos’é il GAL Capo S.Maria di Leuca?

Il GAL “Capo S. Maria di Leuca” è una società a responsabilità limitata a capitale misto pubblico-privato. L’obiettivo principale del GAL è la valorizzazione delle risorse di imprenditorialità, storia, cultura e natura presenti nel Salento meridionale, terra bagnata dal Mar Jonio e dal Mare Adriatico.

Per la precisione, la società è stata costituita nel 1991 grazie alla collaborazione di 8 soci ovvero il Consorzio volontario dei Comuni del Capo di Leuca e sette privati che avevano ed hanno tutt’oggi l’obiettivo di valorizzare al meglio i territori del Salento, per via d’azioni effettuate anche grazie ai fondi Comunitari Europei.

Nel complesso, dunque, possiamo dire che la missione principale del GAL “Capo S.Maria di Leuca” è quella di offrire l’opportunità alle fasce più deboli, così che queste possono emergere ed allo stesso tempo promuovere progetti ed idee che fanno bene al nostro territorio pugliese.  Naturalmente, come potrete ben immaginare, tutto ciò che riguarda la natura turistica ha grande importanza per il GAL “Capo S.Maria di Leuca”, ma l’appoggio della società arriva pure ai settori che trattano l’artigianato, l’agroalimentare e le imprese che si occupano dei servizi per il territorio.

Attualmente, GAL “Capo S.Maria di Leuca” è impegnato nell’attuazione dell’Asse IV – Attuazione dell’impostazione LEADER in ambito del PSR-Puglia 2007-2013, che dovrebbe esser terminata proprio nel mese di dicembre 2015. Peraltro, il GAL è co-finanziatore di 18 comuni dell’area IV Approccio Leader con le seguenti località: Acquarica del Capo, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano,Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nociglia, Patù, Presicce, Tricase e Ugento.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.