Pomodori secchi: consigli per l’uso, ricette e curiosità
Pomodori Secchi

I pomodori secchi sono una delle specialità pugliesi e salentine piu conosciuti nel mondo. Con i pomodori secchi fai pasta e riso, ma anche focacce e pizze, oppure li puoi mangiare così come sono, dopo averli opportunamente fatti rinvenire e conditi.

L’arma segreta nella tua cucina

Coi pomodori secchi ogni piatto diventa speciale. Ecco alcune idee da copiare:

  • pasta fredda con pomodori secchi
  • pasta con pomodori secchi (calda)
  • pizza con pomodori secchi
  • focacce
  • insalate di riso
  • e poi ancora tante idee di ricette che ti potranno venire sfogliando questo sito o semplicemente acquistando una confezione di pomodori secchi ed assaggiandoli.

–>Idea sfiziosa per usare i pomodori secchi

Cerchi qualche idea in merito ai pomodori secchi ricette antipasti? Falli rinvenire come ti abbiamo detto e poi condiscili con olio, olive e capperi, e poi usa questa “insalatina” per condire delle friselline.

Prima di tutto: come ammorbidire i pomodori secchi (e come condirli, se necessario)

  • Prima di tutto devi informarti bene su come ammorbidire i pomodori secchi e su come condire i pomodori secchi. Li devi sciacquare a lungo in acqua perché perdano il sale e poi farli bollire per tre minuti in acqua e aceto, infine condire con olio. Proprio per non rovinare i pomodori secchi, è necessario sapere come farli rinvenire: segui le nostre istruzioni!
  • Ricordati di non condirli senza prima sciacquarli e sbollentarli. Reidratando i pomodori secchi riuscirai a non rovinare il prodotto.

pomodori secchi salentini in olio extravergine di oliva - Laterradipuglia.it

Ricetta della pasta fredda con pomodori secchi

Si parlava prima dei pomodori secchi con pasta fredda: la ricetta è presto detta ed è ben facile. Falli rinvenire e poi aggiungili a pezzi alla tua pasta fredda, unendo pure olive, capperi, feta e qualche fogliolina di menta.

Pizza con pomodori secchi, ricetta

Se hai dei buoni pomodori secchi, pasta fredda, pasta con pomodori secchi o pizza con pomodori secchi non fa differenza. La materia prima rende tutto così speciale. La pizza con pomodori secchi si prepara facendo lievitare dal mattino un mix di semola e farina 0, facendo rinvenire i pomodori e poi usandoli in abbondanza per condire la superficie della pizza, proprio come si farebbe con una focaccia barese.

Controindicazioni, uso in gravidanza, rischio di botulino: due parole sul tema

  • Sarai felice di sapere che i pomodori secchi non hanno controindicazioni, a patto che tu non sia allergico ai pomodori.
  • Puoi anche mangiare i pomodori secchi in gravidanza, a patto che tu sia ben sicura della provenienza. Acquistali da chi ti fidi! In fatto di pomodori secchi le ricette sott’olio che si trovano sul web sono tante, ma non fidarti se non sei molto esperto.
  • I pomodori secchi sott’olio con botulino possono rappresentare una spiacevole avventura. Scegli i pomodori secchi fatti bene! In fatto di pomodori secchi le calorie si contano forse sulle dita di una mano. Non dimenticare che se li fai in casa, oltre a correre il rischio del botulino, puoi incorrere nel rischio di avere pomodori secchi troppo salati.
  • Non dimenticare che i pomodori secchi hanno valori nutrizionali perfetti anche per chi è a dieta: proprio per questo, la ricetta è suggerita.

Se cerchi pomodori secchi in vendita all’ingrosso o pomodori secchi in vendita online in questo sito troverai pane per i tuoi denti!In questo sito troverai pomodori secchi al naturale, pomodori secchi biologici, pomodori secchi in barattolo, pomodori secchi non sott’olio, pomodori secchi sott’olio.


author avatar
Ilaria Scremin