In Salento la passata di pomodoro è una vera e propria istituzione. Viene fatta secondo ricette che si tramandano di famiglia in famiglia e la sua preparazione è davvero un rito. Si parte dal pomodoro, che viene piantato in ogni dove perchè non vi è famiglia che non possegga un pezzettino di terra, sino alla sua raccolta, sino ad arrivare a quella salsa di pomodoro fatta in casa che tanto piace anche in inverno. Ma vediamo di capire qualcosa di più.
Passata di pomodoro salentina
La passata di pomodoro salentina è una passata di pomodoro fatta in casa. Talvolta si tratta di una passata di pomodoro fatta in casa a crudo, altre volte invece il pomodoro viene cotto e fatto bollire, se non una anche due volte. I procedimenti sono tanti, ma se il pomodoro è gustoso, vale sempre la pena provare, in un modo o nell’altro, perchè l’esito sarà davvero delizioso e ti consentirà durante la stagione invernale di dar vita a tanti piatti deliziosi come primi piatti, pastasciutte, pasta al forno e molti altri piatti in umido. In effetti, tra i prodotti salentini la salsa di pomodoro fatta in casa è uno di quelli che amiamo di più.
La salsa fatta in casa, che bontà!
Provate per una volta a fare il paragone tra la salsa di pomodoro fatta in casa e quella commerciale. Salento di gusto, salento di pomodoro, ci verrebbe da dire! La passata di pomodoro salentina è ben lontana da quella che trovi al supermercato, e tra i prodotti salentini è sicuramente quella che preferiamo.
Salento di gusto, gusto da portare a casa. Buona navigazione!
Nelle pagine di questo sito troverai tanti prodotti salentini e specialità del salento in vendita online, inclusa la passata di pomodoro salentina, quella buona, fatta in casa, senza l’aggiunta di niente altro! Fai subito il tuo ordine e riceverai tutto a casa ed in perfetto ordine in un giorno o due, così da allestire la tua dispensa “salentina” con colore e sapore ed essere pronto all’arrivo di ospiti in ogni momento dell’anno, offrendo loro un buon primo piatto di spaghetti fatto con passata di pomodoro salentina!