Anche se non sei nativo pugliese, non puoi fare a meno di innamorarti delle ricette di primi piatti tipici pugliesi, dei piatti tipici pugliesi a base di pesce, e dei piatti tipici pugliesi in dialetto, dai nomi strani, forse che non ti dicono nulla all’orecchio, ma al palato sicuramente si!

Primi piatti tipici pugliesi

sugo di pomodoro alla pugliese - orecchiette con pomodoro fresco e ricotta forte - Primi piatti tipici pugliesi

Quando si parla di piatti tipici pugliesi in Puglia e si parla di primi, naturalmente la protagonista è la pasta fresca. Un piatto tipico pugliese di orecchiette sicuramente è irresistibile e non si può rifiutare, siano esse condite con sugo di pomodoro fresco, sugo di carne o cime di rapa.

Parlando di piatti tipici pugliesi, i primi meritano un posto d’onore. A questo proposito ricordiamo le orecchiette con le cime di rapa, gli spaghetti ai ricci di mare, la tiella (un piatti tipico pugliese con riso patate e cozze), le fave con cicoria, la parmigiana di melanzane, le orecchiette di grano arso con pure di fave, la pasta alla crudaiola, i fagioli con erbe spontanee, la zuppa di legumi, i tagliolini alla polpa di granchio, i fusilli in ciambottella, la zuppa di cozze e vongole, i cavatelli con la rucola, il pancotto, i ciceri e tria, i maccheroni con ragu di polpettine e molto altro.

orecchiette al pomodoro con ricotta salata - Laterradipuglia.it - Primi piatti tipici pugliesi

La zuppa di cozze e vongole, gli spaghetti con le cozze in bianco, la scapece, il polpo in pignatta, i gamberoni alla gallipolina, le seppie ripiene, la zuppa di pesce e le alici fritte sono invece piatti tipici pugliesi a base di pesce: i primi piatti pugliesi di pesce sono molto amati dai turisti, che quando vengono in vacanza in puglia hanno piacere di gustare del buon pesce fresco.

Il pesce è anche il protagonista di molti secondi piatti tipici pugliesi, come per esempio i gamberoni alla gallipolina od un semplicissimo pesce alla crudaiola. Tra i piatti tipici pugliesi in dialetto figurano la scapece, la tiella, la tria, i pupatielli, le carteddhate e i turcidieddhi.

Secondi piatti di carne

Per gli amanti della carne, la Puglia offre un’ampia varietà di secondi piatti a base di capretto, agnello e cavallo. Questi tipi di carne, forse meno comuni in altre zone d’Italia, sono qui molto apprezzati per il loro sapore deciso e caratteristico.

Secondi piatti di pesce

Se preferisci il pesce, la Puglia non ti deluderà. Alici, sgombri, cozze, vongole, frutti di mare e pesce azzurro sono i protagonisti indiscussi della cucina pugliese di mare. Potrai gustarli in svariate ricette, sempre fresche e genuine.

Piatti tipici pasquali

La Puglia vanta anche una ricca tradizione di piatti tipici pasquali. Tra i più conosciuti troviamo le scarcelle, le pastatelle, il brodetto di capretto e, nella zona di Foggia, il benedetto. Questi piatti sono espressione della devozione e delle tradizioni legate alla Pasqua in Puglia.

Primi piatti tipici pugliesi a base di pesce

I piatti tipici pugliesi a base di pesce vedono l’uso di pesce locale, azzurro, di casa, pescato proprio nei mari locali e sottocasa. Un pesce sempre fresco e molto saporito, che non ha bisogno di presentazioni nè di troppa elaborazione. I piatti tipici pugliesi in dialetto sono anche a base di pesce, come la scapece, la tiella e molti altri. Nomi semplici e veraci, proprio come i piatti che rappresentano.

scapece-di-Gallipoli
Scapece di Gallipoli photo by Scapecemanno

Tra i piatti tipici pugliesi, i primi di pesce non mancano, come le zuppe, gli spaghetti con le cozze (in bianco) ed altre golosità. Tra i primi piatti pasquali pugliesi ricordiamo la pasta fresca, che in realtà è la grande protagonista tutto l’anno, allo stesso modo protagonista anche dei primi piatti pugliesi natalizi. Cambia il condimento, ma la pasta fresca è una vera regina.

Tra i piatti tipici pugliesi le orecchiette con le cime di rapa non appartengono nè alla pasqua nè al natale, ma sono una consuetudine tutto l’anno e nello specifico in inverno quando le cime di rapa sono disponibili fresche.

Piatti tipici pugliesi in dialetto

I piatti tipici pugliesi in dialetto, come già detto, non sempre hanno traduzione in italiano, ma una volta conosciuti li ricorderete senza fatica. Fanno parte dell’elenco dei piatti tipici pugliesi in dialetto i piatti tipici pugliesi a base di pesce e, tra i piatti tipici pugliesi, i primi, che sono i grandi protagonisti di questa straordinaria cucina. Un contorno tipico pugliese, per proseguire la carrellata delle delizie tipiche di questa regione, è la cicoria saltata, rigorosamente selvatica.

Anche i cardoncelli trifolati, i peperoni e patate e i fagiolini verdi al pomodoro lo sono, senza contare la golosa ciambotta. In fatto di piatti tipici pugliesi, l’elenco è molto lungo: citiamo anche i dolci tipici pugliesi con ricette semplici spesso a base di frutta secca, agrumi , mandorle o fichi;


author avatar
Ilaria Scremin