trio-di-passate
Da provare questo trio di passate artigianali, biologica, rustica e dolce al pomodoro ciliegino, in offerta 12 a 15,80€

I sughi di pomodoro sono di tanti tipi. Spesso si pensa faccio una pasta al pomodoro, sì ma quale pomodoro. La pasta al pomodoro, o pasta al sugo che dir si voglia, è una vera prelibatezza, se fatta a regola d’arte.

I sughi di pomodoro

Come cucinare la pasta al pomodoro? I casi sono due. O prendi una passata o conserva di pomodoro, oppure acquisti i sughi di pomodoro già pronti, che possono essere di pomodoro e basilico, di carne, alle vongole, alle olive, e molti altri “gusti. Largo ai differenti tipi di sughi al pomodoro!

Il segreto di una buona salsa di pomodoro, che sia essa base per preparare un sugo pronto oppure venga proposta tale e quale per condire una pasta, è naturalmente il pomodoro stesso. Sembra una banalità ma è così. Il pomodoro fa la differenza. Se è stato coltivato maturato e cresciuto in Puglia avrà un sapore unico, intenso, come pochi. Provare per credere.

Ma la passata di pomodoro è già pronta? Vi chiederete voi. Deve cuocere? E se sì, la passata di pomodoro quanto deve cuocere? La risposta è semplice. La passata non deve stracuocere ma nemmeno essere gustata a crudo (salvo casi eccezionali). Se l’intento è preparare un buon sugo di casa con una base di leggero soffritto oppure con del basilico fresco che aggiungerete voi, pochi minuti saranno sufficienti. Se invece state preparando un ragù, beh la tradizione vuole almeno due ore di cottura.

Tipi di sughi al pomodoro

I sughi di pomodoro presenti oggi in commercio sono di tanti tipi. Ci sono quelli semplici, perfetti per fare una semplice pasta al pomodoro. Ci sono quelli profumati, come per esempio quelli per dar vita ad un bel piatto di penne pomodoro e basilico, oppure di ragu, pomodoro per spaghetti al pomodoro, e molto altro. Basta versare il sugo in padella ed il gioco è fatto. Se non vuoi comprare un sugo pronto, puoi comprare una buona salsa di pomodoro per dar vita ad un piatto di pasta, ma in questo caso dovrai farla cuocere.

I tipi di sughi al pomodoro sono svariati, vediamo come ti puoi organizzare ….

Se possiedi il robot da cucina Bimby, potrai preparare il sugo di pomodoro bimby. Il sugo di pomodoro bimby del libro base è buono e lo puoi preparare anche in quantità maggiore onde metterlo via per l’inverno. MA ricorda che se non prendi un buon pomodoro fresco, non otterrai mai un buon sugo di pomodoro! La bontà dei sughi di pomodoro dipende sempre dalla materia prima!

Il sugo di pomodoro peraltro è sano e fa bene. Contiene vitamine in abbondanza, e il sugo di pomodoro ha calorie veramente esigue. Il sugo di pomodoro con bimby o senza bimby è comunque sano, perchè non devi soffriggere o aggiungere nulla, e dunque non cambia niente in fatto di calorie

Puoi anche ottenere un buon sugo di pomodoro con pelati, perchè in fatto di sughi di pomodoro la scelta e la possibilità di realizzazione è molto ampia.

I sughi di pomodoro più amati dagli italiani

Quali sono i sughi di pomodoro più amati dagli italiani? La risposta non è una, perchè gli italiani sono dei veri “pastasciuttari”! Eccoli comunque elencati: sugo di pomodoro e basilico, sugo di pomodoro e melanzane, sugo di pomodoro fatto in casa (non pronto dunque, ma al momento), sugo di pomodoro fresco bimby, sugo di pomodoro in pentola a pressione, sugo di pomodoro con pelati.

Tipi di sughi al pomodoro: se la base è buona, ci si può fare di tutto!

Le mamme italiane comunque sono vere maestre nella preparazione di fantastici spaghetti al pomodoro oppure penne al pomodoro e basilico, che sono i grandi classici del nostro paese. L’importante è che il sugo di pomodoro per la pasta, ovvero la “base” di qualunque ricetta sia sano, possibilmente biologico, fresco e maturo! Quanto al sugo di pomodoro la ricetta non è difficile. Potrai avere un sugo di pomodoro veloce, magari preparato proprio con il bimby, oppure più lungo, ottenuto facendo bollire i pomodori e poi passandoli al passino. A te la scelta! Oppure, acquista da noi conserve, passate e sughi pronti, ed assicurati di avere la scorta in dispensa!