La cattedrale di Trani
La cattedrale di Trani

Alla scoperta della Puglia più autentica

Un territorio come quello pugliese, anche grazie all’incredibile varietà dei suoi paesaggi, non può che conquistare da subito il cuore e la mente di chiunque indugi ad osservarlo: capace di proporre struggenti e romantici tramonti, come del resto, vivaci e suggestivi scorci cittadini, dove l’arte e la storia convivono con le attività quotidiano, in ogni angolo, la Puglia è capace davvero di stupire l’osservatore lasciandolo senza parole.

È difficile descrivere l’insieme di emozioni intense, e diverse, che questa terra fa provare a chiunque si fermi ad osservarla: ed è proprio in quell’istante in cui l’occhio trova quella gradazione di rosso infuocato, magari con il contrasto di un cielo terso e un mare dalle tonalità profonde, che il visitatore ha compreso, a colpo d’occhio, la poesia del territorio della Puglia in una delle sue sfaccettature.

In effetti, su un complesso di rive che si estende per più di 700 chilometri, con litorali baciati da acque cristalline che nel corso degli anni si sono aggiudicate anche l’ambito riconoscimento delle bandiere blu, è facile trovare tante varietà di scenari in cui perdersi a fantasticare e a sognare. Che cosa dire, invece, dell’incredibile bellezza della vivacità di un paesaggio aspro e selvaggio come quello delle Murge?

È proprio in quel luogo, delle distese di grano – del famoso Tavoliere – o ancora dei paesi dalle caratteristiche abitazioni bianche, abbarbicati sulle candide rocce del Gargano, che si coglie l’essenza del passato della Puglia: innumerevoli rotte marittime e terrestri, peregrinazioni di ogni epoca, miti e storia, si fondono in un unicum in cui storia, memoria, musica e leggenda convivono a due passi dal turista, che se ne può cibare in ogni istante.

Il turismo in Puglia: per tutti i gusti

Una visita in Puglia non può che colpire, affascinare e sorprendere, anche per il fatto che questa terra ha un’offerta turistica pressoché a 360 gradi, capace di soddisfare le richieste più disparate, passando per esempio dal turismo naturale di contemplazione tra parchi nazionali, riserve marine e faunistiche, per giungere alle grotte dei litorali nonché formazioni carsiche, senza tralasciare le gravine o le magnifiche Isole Tremiti.

Un’altra interessante proposta è rappresentata dal turismo religioso, perché la Puglia è un forziere che contiene numerosi luoghi simbolo della fede, come possono essere per esempio Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo o anche Santa Maria di Leuca.

Tour ed itinerari in Puglia firmati da noi

Alla stessa maniera, gli amanti della storia e della cultura, non potranno che restare estasiati di fronte alle testimonianze intatte di epoche e civiltà molto differenti tra di loro, che hanno celebrato la loro grandezza in capolavori architettonici, come nel caso del barocco salentino, o ancora, con Castel del Monte, come del resto nelle chiese romaniche e le costruzione normanne e aragonesi, senza tralasciare cripte rupestri, borghi antichi, dolmen e menhir, o ancora, le storiche masserie-fortezza, le torri per la protezione costiera, i muri a secco, le terme o i trulli della Valle d’Itria.

Per coloro che vengono a godere delle nostre bellezze, immaginate allora, quale incredibile accoglienza possiamo riservare. Saltando da un capo all’altro della regione, la Puglia vi offre la possibilita di fare tante vacanze diverse, tutte a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra, in un vero e proprio tour tra testimonianze storiche di epoche molto differenti tra di loro.

Alla scoperta della Terra di Puglia insieme a noi: arte, storia, tradizione, mare, vino e gastronomia pugliese

Castel del Monte, Andria
Castel del Monte, Andria

E’ possibile scegliere uno o piu tra gli itinerari giornalieri che vi abbiamo riportato poco sotto, combinandoli secondo i vostri gusti o le vostre esigenze, e che spesso portano con sé dei contrasti meravigliosi. Ma andiamo con ordine, e cerchiamo di capire meglio di che cosa si tratta, per aiutarvi a scegliere in modo consapevole un percorso turistico che sia confacente ai vostri desideri o alle vostre necessità.

I percorsi scelti si snodano lungo strade di interesse paesaggistico, passando tra le verdeggianti e dorate campagne di Puglia, con i suoi alberi di ulivo e le spighe di grano, ori di Puglia, o ancora pittoreschi centri storici, così colmi d’arte, alcuni di essi prospicienti il mare, o ancora, tra i sapori della storia nelle trattorie con la genuinità dei loro prodotti e le masserie come segno caratteristico della campagna pugliese e del lavoro dell’uomo.

In tutta la Puglia le masserie sono oltre 2000, rustiche o aristocratiche, mediterranee o sontuosamente barocche, ed alcune di esse infatti dopo accurati restauri sono diventate incantevoli aziende agrituristiche o punti di ristoro.

Alcuni itinerari alla scoperta della Puglia

Vi proponiamo alcuni brevi itinerari partendo dal centro della Puglia:

Cosa fare e vedere in puglia

LE AREE DELLA PUGLIA, A CIASCUNA IL SUO FASCINO

I Capoluoghi di Puglia:

Val d’itria e le murge La via del Barocco in Valle d’Itria ; leggi anche Le Murge

Le più belle località del Gargano

Le più belle località del Salento

Le più belle località del barese

Leggi anche: La terra di Bari

Arco Ionico Tarantino, un angolo magico di Puglia

Le Isole Tremiti 

DA VEDERE IN PUGLIA: MARE, MASSERIE, CASTELLI, GROTTE E MOLTO ALTRO

Mare Puglia

Grotte ed escursioni in Puglia 

Castelli di Puglia

Vita sotterranea in Puglia

Artigianato Pugliese:

Il romanico Pugliese

Puglia per bambini: leggi anche, Parchi acquatici e non in Puglia, panoramica 

Sport in Puglia

Trekking in Puglia

Puglia in Bicicletta

Aree naturali protette

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono, per contatto immediato

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto le Note Legali & Privacy

Leave a Reply

Your email address will not be published.