pentole in terracotta shop online - La Terra Di Puglia

Le pentole in terracotta rappresentano, al giorno d’oggi, il simbolo della riscoperta del piacere di una cucina sana, genuina e, per dirla con una parola anglosassone, “slow”. Una cucina lenta, capace di puntare alla qualità dei sapori, interessata alle materie prime a km zero ed all’apporto nutrizionale che ciascun ingrediente è capace di dare. Una cucina che si contrappone per definizione al fast food e che, nel suo elogio della lentezza come valore positivo, spinge alla riscoperta non solo del piacere del mangiare, ma anche della convivialità. In questo contesto si inseriscono le pentole in terracotta. Grazie a queste straordinarie pentole, una zuppa di legumi, una carne in umido, un contorno di verdura acquistano un sapore unico. Che sa di amore per la cucina. Di cucina fatta con amore. Di voglia di stare insieme, e soprattutto, di volersi bene. Anche mangiando.

Pentole in terracotta grezza, pentole in terracotta fatta a mano

Le pentole in terracotta grezza sono oggetti semplici ma bellissimi da vedere. Doneranno alla vostra cucina quell’aria di “cucina della nonna” che vi farà subito sentire a casa e che conquisterà i vostri ospiti. Le pentole in terracotta fatta a mano che puoi acquistare sia nelle pagine di questo sito che prezzo le botteghe locali che ancora si trovano in alcuni rinomati paesini della Puglia – come Cutrofiano – riescono ad esaltare il sapore naturale dei cibi. Tutta la casa profuma di buono quando si cucina con le pentole di terracotta! E non occorre aggiungere insaporitori o altri ingredienti fittizi!

vendita online piatti in terracotta - La Terra Di Puglia

Caratteristiche delle pentole di terracotta

Le pentole in terracotta vulcania sono famose un pò ovunque, e le pentole di terracotta in vendita online provenienti dalla Puglia non sono assolutamente da meno. Innanzitutto bisogna puntualizzare che le pentole in terracotta non sono tossiche. Non è vero che le pentole in terracotta sono tossiche! Se quando le usate sentite un odore particolare, specie le prime volte, è del tutto normale. Potete mettere le pentole in terracotta sul gas oppure le pentole di terracotta in forno. Non succederà nulla di pericoloso nè per voi nè per la vostra salute! Le pentole in terracotta naturale insomma possono essere usate:

  • sul gas (per mantenere la pentola in terracotta chiara anche sul fondo e diffondere il calore in modo uniforme, si consiglia di cuocere con l’ausilio di uno spargifiamma)
  • sui piani ad induzione
  • sui piani in ceramica
  • nel forno (le pentole in terracotta resistono fino a 250 gradi centigradi, non a caso sono state “cotte” a loro volta in forno durante la loro realizzazione)
  • nel forno a microonde
  • nel camino (pensate alla legumiera in terracotta o al cuocipatate in terracotta….perfetti per chi possiede un camino!)

E non solo: le pentole in terracotta, non smaltate oppure smaltate, possono anche andare in lavastoviglie. Sono oggetti naturali, pensati per entrare a contatto con l’acqua e con gli alimenti. Inoltre non dimenticate che le pentole in terracotta sono senza piombo. Insomma, più natura di così!

 

Benefici della cottura con pentole in terracotta

Le pentole in terracotta fatte a mano sanno di storia, di passato, di cucina tradizionale. I benefici della cottura con pentole in terracotta sono innumerevoli. Innanzitutto segnaliamo che si tratta di pentole molto robuste, pertanto quando ne avrete acquistata una dovete sapere che vi durerà una vita. In secondo luogo, potete cuocervi qualunque tipo di pietanza.

Oltre ad essere robuste, le pentole in terracotta sono perfette per una cucina sana. La terracotta oltre ad essere naturale è anche capace di conservare il calore e disperderlo molto lentamente. Ecco perchè sono ideali per le cotture lunghe!

Davvero qualunque! Poi, veniamo al dunque….

tajine vendita online - La Terra Di Puglia
Tajine pentola in terracotta

Pentole in terracotta, cosa cucinare?

Se hai una pentola in terracotta, le ricette che potrai eseguire sono davvero molte. Non vi è alimento che non possa essere cotto in queste straordinarie pentole di terracotta. Come detto sopra, le pentole di terracotta in virtù della grande naturalezza di questo materiale sono sane ma sono anche capaci di mantenere il calore a lungo e di disperderlo altrettanto lentamente. Mettete uno spargifiamma sotto la pentola, aggiungete i vostri ingredienti e voilà! Il calore si propagherà molto lentamente!

Cosa cucinare con una pentola in terracotta….un elenco utile di idee!

E poi: la cucina in terracotta è sana, perchè non è necessario aggiungere grassi. Vi potrete cucinare di tutto. Stufati di carne e di verdure, legumi, carni in umido, minestre, zuppe, verdure di ogni genere, patate, brodi, lessi di ogni genere, salse, salsine e perfino risotti!

Come trattare le pentole in terracotta prima dell’uso

Le pentole in coccio o in terracotta, che in America chiamano anche clay pots, sono oggetti resistenti e durevoli nel tempo. Prima di usarle però serve qualche accortezza. Vediamo quindi come trattare le pentole in terracotta prima dell’uso. Prima di usare la vostra pentola dovete metterla in acqua fredda per una notte intera. Riempitela d’acqua fredda fino all’orlo e posatela da qualche parte dove non vi ingombri. In questo modo la pentola in terracotta non si romperà o creperà durante l’uso.

Pentole in terracotta, modelli?

I modelli delle pentole in terracotta sono innumerevoli. Si va dalle casseruole ai tegami alle marmitte, ai cuoci patate, alle legumiere, per arrivare sino alle più orientaleggianti tajine, ottime per dar vita a piatti dal sapore etnico. E che dire delle zuppiere e degli interi set di piatti in terracotta da abbinare alle vostre pentole? Per quanto riguarda le pentole di terracotta, i prezzi variano, a seconda del modello. Non guardate per forza al brand famoso, ma alla qualità di chi fabbrica queste pentole a mano e con amore da sempre!!!

terracotta vendita online