Andare in vacanza ad Otranto è un’esperienza indimenticabile. Si tratta di una graziosissima cittadina di casette bianche, con un incantevole castello proteso sul mare, un romantico porticciolo pieno di barchette, una miriade di ristorantini rilassanti con tutto il meglio dei prodotti tipici pugliesi e, cosa importantissima,  innumerevoli, accoglienti e suggestive spiagge da visitare. Quali sono dunque le spiagge di Otranto?

torre dell'orso - Laterradipuglia.it

Le spiagge in Puglia di Otranto

Ecco dunque elencate le spiagge che vi consigliamo di visitare negli immediati paraggi di Otranto.

Spiagge di Otranto verso nord

  • Baia dei Turchi: si trova ad appena qualche km in auto (7 km circa) a nord di Otranto. Si chiama così perchè vuole la leggenda che qui siano sbarcati i Turchi in occasione del celeberrimo assedio del 1480. E’ protetta dall’entroterra da una folta e profumatissima pineta, oltre la quale si svela ai vostri occhi una lunga striscia di sabbia bianca ed un mare di un blu intenso e cristallino. Vi troverete porzioni di spiaggia libera, per lo più, ma anche qualche lido attrezzato.
  • Laghi Alimini: superata la baia dei Turchi trovate i laghi Alimini, due laghi di modeste dimensioni e di profondità minima, uno dolce e uno salato, che sfociano in mare. In prossimità dello sbocco in mare dei laghi, vi è una striscia di sabbia accogliente. Se ne avete l’occasione, recatevi in questo posto per una giornata di mare e di relax. Sarete immersi in un vero e proprio paradiso di biodiversità.
  • Torre S. Andrea: se invece desiderate un panorama più roccioso con qualche scoglio, proseguite ancora verso nord. A circa 15 km da Otranto trovate una torre di avvistamento cinquecentesca, torre S.Andrea. Qui il panorama è roccioso, ma gli scogli si aprono di tanto in tanto consentendo un comodo accesso al mare. Portatevi le scarpette di gomma, sarà più comodo.

Spiagge di Otranto verso sud

Vediamo invece quali sono le spiagge di Otranto dirigendosi verso sud

  • Baia di Orte: è un’insenatura naturale situata subito dopo Otranto dirigendosi verso sud. Si tratta di un luogo davvero ancora incontaminato. Siamo a ridosso della famosa Cava di Bauxite, che con l’occasione vi suggeriamo di visitare. Dopo aver parcheggiato, dovrete percorrere un breve sentiero a piedi per raggiungere la spiaggia. Il contesto non è sabbioso quindi vi consigliamo le scarpette di gomma anche in questo caso. E’ un luogo perfetto per chi ama fare snorkelling in quanto presenta fondali davvero incantevoli.
  • Porto Badisco: proseguiamo ancora verso sud e dopo 8 km dalla cittadina di Otranto incontriamo Porto Badisco, il luogo dove, secondo leggenda, sarebbe approdato Enea in fuga da Troia. Si tratta di una piccola insenatura sabbiosa incastonata tra scogliere e macchia mediterranea. Incantevole.

 


author avatar
Ilaria Scremin