P_20150721_163226

Escursioni in barca in Salento: in prima fila per ammirare un entroterra suggestivo

Le escursioni in barca nel Salento sono il coronamento di una vacanza di mare, di turismo e di cultura in questo estremo lembo di Puglia. Il Salento è una terra suggestiva sospesa tra passato e presente, dove la modernità fa capolino attraverso le maglie strette di una natura che da secoli oramai predomina sul paesaggio.

Piccoli agglomerati di casette imbiancate a calce si susseguono uno dopo l’altro, svelando al visitatore, passo dopo passo, scorci di volta in volta differenti, piccole grandi sorprese, ulivi secolari, furneddhi in rovina, caseifici tradizionali, un albero di limone. E’ la meraviglia della semplicità, di un luogo dove i pomeriggi sono lunghi ed infuocati e le notti si animano al suono della taranta. A fare da contorno a questo paesaggio così suggestivo e così unico nel suo genere troviamo il mare.

Il protagonista assoluto della tua permanenza nel Salento: il mare

Un mare sempre presente, talvolta silenzioso e cristallino, altre volte minaccioso e scuro, capace di cambiare volto e umore a seconda del vento. Un mare che fa da cornice al Salento su tre lati e che, da est ed ovest cambia nome ed aspetto, plasmando la costa ora con dolcezza, ora con fermezza. Ed è proprio dal mare che vi consigliamo di godervi, almeno per un giorno, tutta la bellezza del Salento.

Fate un’escursione in barca in Salento: dalla posizione privilegiata di un’imbarcazione, avrete modo di comprendere meglio anche la storia di queste terre, più alte ed inespugnabili sul versante adriatico, più docili ed accoglienti su quello ionico. Terre che per secoli gli abitanti hanno dovuto difendere con il sangue, edificando torrette di avvistamento, camuffando chiese cristiane sotto forma di comuni edifici abitativi, ergendo castelli a scopo difensivo.

Durante un’escursione in barca si possono scoprire tante storie e curiosità sulla meta delle proprie vacanze

P_20150721_172344

Andateci, per mare, e godetevi il sole. Durante la vostra escursione in barca in Salento, fatevi un bagno, rilassatevi, respirate a fondo, ma non dimenticate di farvi raccontare tutto su queste coste, la loro storia antichissima, le grotte di origine preistorica, i ritrovamenti sottomarini, le leggende, e poi ancora le storie dei pescatori ed i fatti di sangue che hanno reso il Salento quello che è oggi: una terra a suo modo multietnica, dove le successive invasioni hanno lasciato il segno nei lineamenti, nei volti e talvolta nei cognomi dei suoi abitanti. Le escursioni in barca in Salento vi rimanderanno a casa con qualcosa in più nel cuore: i ricordi, stampati nella mente come fotografie indelebili, di una lingua di terra suggestiva ad unica, che si spinge nel blu senza paura.

E se avrete avuto fortuna, chissà, vi porterete a casa anche il ricordo dell’incontro con una tartaruga o un branco di delfini.

Trovate la vostra escursione in barca in Salento

Non vi resta che recarvi presso un porticciolo del Salento e trovare l’escursione che meglio si addice alle vostre esigenze: breve di due ore, più lunga, diurna o serale; e se vi va, potete anche fare un salto in Grecia andata e ritorno in giornata. Oppure, se vi può piacere, potete anche noleggiare una piccola imbarcazione (sarà sufficiente esibire un documento di identità) e salpare in solitudine.

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono

    Oggetto della richiesta (richiesto)

    Il tuo messaggio (richiesto)

    Dichiaro di aver letto le Note Legali & Privacy

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.