Il mare di Gallipoli: acque cristalline e spiagge incantevoli per tutta la famiglia

Si sente spesso parlare di Gallipoli mare: ma quale mare? Gallipoli affaccia sul mar Jonio ed offre un litorale pressoché totalmente sabbioso, con spiagge medio lunghe e fondali bassi. Solo in alcuni punti, in località Punta Pizzo, per esempio, è possibile incontrare alcuni scogli. In generale, il mare di Gallipoli presenta fondali sicuri ideali per famiglie, ed un’acqua sempre limpida e cristallina, tutto l’anno. 

Gallipoli spiagge, una carrellata

Spiaggia di Gallipoli, la più antica è quella della Purità

Siamo nella città vecchia di Gallipoli e quella che potete vedere nell’immagine sottostante è la spiaggia della Purità. E’ una spiaggia sabbiosa molto suggestiva, situata, come detto, nella parte più antica della città. La parte popolata dai pescatori. E infatti qui si recano sempre i gallipolini. E’ la spiaggia di Gallipoli per antonomasia. Per arrivarci dovete recarvi nella parte vecchia della città e seguire la passeggiata perimetrale.

il mare di Gallipoli - Laterradipuglia.it

Rivabella: dove il mare a Gallipoli è sempre calmo

Un’altra località di mare di Gallipoli è Rivabella: essa conta circa 250 abitanti ed è una località balneare situata a due passi da Gallipoli, prima di Lido Conchiglie. A prescindere dai pochi abitanti, Rivabella si anima notevolmente durante il periodo estivo. A Rivabella sono stati rinvenuti resti risalenti al Neolitico, oltre a reperti appartenenti ad una villa romana. Sino agli anni Settanta del Novecento, la località era chiamata Ponticello, in virtù della presenza di un piccolo ponticello costruito sopra un canale pensato per favorire il deflusso delle acque piovane verso il mare. Tra le calette di Gallipoli forse questa è la più tranquilla, ed è anche dotata di una piccola pineta. Poichè si tratta di un’insenatura, è difficile trovare mare mosso. Capita, al contrario, di trovare un po’ di alghe, a seconda della direzione del vento. La spiaggia non è attrezzata.

Lido Conchiglie, mare di Gallipoli con pineta antistante

Con ben 90 abitanti, oggi Lido Conchiglie è una località di mare situata nella parte più settentrionale della costa gallipolina. Dal punto di vista amministrativo, Lido Conchiglie appartiene in parte a Gallipoli ed in parte al comune di Sannicola. Si trova dopo Rivabella e prima di Santa Maria al Bagno, in prossimità di un imponente costone di roccia chiamato Montagna Spaccata. La località fu abitata sin dal Paleolitico. Durante il periodo bizantino, Lido Conchiglie fu abitata dai monaci basiliani, che vi costruirono l’Abbazia di San Mauro. La chiesetta di San Mauro, oggi sconsacrata, è ancora visibile sull’altura dell’Alto Lido. Tra le spiagge di Gallipoli quella di Lido Conchiglie è quella più amata dalle famiglie e dai salentini: accogliente, tranquilla, poco affollata e a misura di bambino.

Baia Verde: la spiaggia di Gallipoli più modaiola

Dirigiamoci in direzione opposta, dunque non più verso Santa Maria al Bagno, ma stavolta verso Mancaversa. E vediamo insieme la marina di Gallipoli cosa offre in questa direzione. Coi suoi soli 95 abitanti, Baia Verde è il fulcro della movida gallipolina. Si trova in direzione sud, uscendo da Gallipoli in direzione Mancaversa. Davanti a Baia Verde si snoda un incantevole litorale punteggiato di lidi attrezzati. Questa zona è molto amata da chi cerca lidi attrezzati e dotati di tutti i comfort. Al calar della sera questi lidi si animano con musica e aperitivi al tramonto. E’ la parte più giovane e modaiola del litorale gallipolino.

Altre spiagge vicino Gallipoli: Punta Pizzo

Elegante, ricercata, cristallina, è la spiaggia di Punta Pizzo, in direzione mancaversa. Dotata di parcheggi e pineta, è spesso frequentata anche da cantanti e attori. Non manca il lido attrezzato. Non è totalmente sabbiosa, vi sono porzioni di scoglio basso, dove comunque l’accesso al mare è agevole.

Spiaggia di Punta Pizzo a Gallipoli

Punta della Suina, la spiaggia di Gallipoli Gay Friendly

Siamo adiacenti alla località Punta Pizzo. Punta della Suina è nota per essere splendida, accogliente e cristallina. Anch’essa è in parte rocciosa e in parte sabbiosa. E’ famosa anche per essere una spiaggia gay friendly (e non è la sola in Puglia).

Spiaggia Punta della Suina a Gallipoli nel Salento

Alcune informazioni interessanti sul Salento

Abbiamo approfondito il tema delle spiagge a Gallipoli e dintorni. Clicca sui link sottostanti per ulteriori informazioni utili per organizzare le tue vacanze in Salento.


author avatar
Ilaria Scremin