Il mare di Gallipoli: acque cristalline e spiagge incantevoli per tutta la famiglia

Gallipoli affaccia sul mar Jonio ed offre un litorale pressoché totalmente sabbioso, con spiagge medio lunghe e fondali bassi. Solo in alcuni punti, il località Punta Pizzo, per esempio, è possibile incontrare alcuni scogli. In generale, il mare di Gallipoli presenta fondali sicuri ideali per famiglie, ed un’acqua sempre limpida e cristallina, tutto l’anno. 

il mare di Gallipoli - Laterradipuglia.it

Lido Conchiglie

Con ben 90 abitanti, oggi Lido Conchiglie è una località di mare situata nella parte più settentrionale della costa gallipolina. Dal punto di vista amministrativo, Lido Conchiglie appartiene in parte a Gallipoli ed in parte al comune di Sannicola. Si trova dopo Rivabella e prima di Santa Maria al Bagno, in prossimità di un imponente costone di roccia chiamato Montagna Spaccata. La località fu abitata sin dal Paleolitico. Durante il periodo bizantino, Lido Conchiglie fu abitata dai monaci basiliani, che vi costruirono l’Abbazia di San Mauro. La chiesetta di San Mauro, oggi sconsacrata, è ancora visibile sull’altura dell’Alto Lido. 

Punta Pizzo, Gallipoli

Punta della Suina, Gallipoli

Rivabella

Un’altra località di mare di Gallipoli è Rivabella: essa conta circa 250 abitanti ed è una località balneare situata a due passi da Gallipoli. A prescindere dai pochi abitanti, Rivabella si anima notevolmente durante il periodo estivo. A Rivabella sono stati rinvenuti resti risalenti al Neolitico, oltre a reperti appartenenti ad una villa romana. Sino agli anni Settanta del Novecento, la località era chiamata Ponticello, in virtù della presenza di un piccolo ponticello costruito sopra un canale pensato per favorire il deflusso delle acque piovane verso il mare. 

Baia Verde

Coi suoi soli 95 abitanti, Baia Verde è il fulcro della movida gallipolina. Si trova in direzione sud, uscendo da Gallipoli in direzione Mancaversa. Davanti a Baia Verde si snoda un incantevole litorale punteggiato di lidi attrezzati.

Alcune informazioni interessanti sul Salento


author avatar
Ilaria Scremin