La Grecìa salentina, ovvero un’enclave linguistica

All’interno del Salento troviamo un’enclave linguistica dominata dalla presenza della lingua Grika o neo-grecanico. Il griko è una lingua che presenta una grafia in caratteri latini; dal punto di vista lessicale e sintattico vi sono molte affinità con il neogreco e con il leccese (ed il latino). Il griko presenta inoltre una serie di fenomeni fonetici ben definiti, come ad esempio l’evoluzione delle labiali tenui in labiali aspirate, la palatalizzazione dei fonemi gutturali, ed il passaggio da gutturali a labiali, solo per citarne alcuni.

La guglia di Soleto, uno dei comuni della Grecìa Salentina.

Il Consorzio dei Comuni della Grecìa Salentina

Se inizialmente si usava indicare la Grecia Salentina come un’area linguistica a sé stante, successivamente, per la precisione a partire dal 1990, tale espressione è stata usata per indicare anche un’entità di tipo geografico, circoscritta appunto ai comuni nei quali si parla ancora oggi il Griko.
Il consorzio di comuni della Grecia Salentina – 9 comuni nella parte meridionale della provincia di Lecce – è patrocinato dall’Unione Europea. Recentemente a questi nove comuni se ne sono aggiunti altri due non ellenofoni, che però condividono la cultura grika.

I comuni della Grecìa salentina ed il Festival della Taranta

I comuni della Grecia Salentina attualmente sono: Calimera, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino, nei quali si parla il griko, più Cutrofiano e Carpignano Salentino.
E’ per iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecia Salentina che prende vita, nel 1998, il Festival Notte della Taranta, che si propone una volta l’anno di organizzare un concerto di musica folklorica e tradizionale, con fini di promozione turistica ma anche di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale ed in particolare della pizzica e del fenomeno del tarantismo.

One Response to "La Grecìa salentina"

  1. Pingback: Notte della Taranta 2009 « Musica e Canzoni da Ascoltare

Leave a Reply

Your email address will not be published.