La semplicità e l’autenticità delle piccole cose si trovano in ogni angolo della Puglia e, a questo proposito, ovviamente anche le sagre del Tavoliere delle Puglie conservano questi tratti caratteristici che rendono veramente irresistibile ed unica questa terra del Mezzogiorno d’Italia, dove è davvero possibile trovare forse testimonianze tra le più genuine della vera natura pugliese, sempre in bilico tra mondo rurale – con tutte le fatiche del lavoro della terra – e una spiritualità che non affievolisce mai la voglia di far festa e di condividere allegri momenti in compagnia.

eventi-terzo-week-end-agosto-puglia

Un tour tra le più belle sagre del Tavoliere delle Puglie

La natura marcatamente georgica di questa terra – racchiusa in effetti tra due fiumi, Fortore ed Ofanto – è ben manifesta in ogni aspetto che la caratterizza, non da ultimo anche grazie ad una produzione notevole di prodotti coltivati, con il risultato che nel corso del tempo, l’area è stata ribattezzata il granaio d’Italia, sebbene non sia famosa unicamente per questo prodotto, bensì, anche per tanti altri ortaggi ed altri frutti di questa terra, fertile al punto giusto da regalare specialità davvero degne di nota.

Anche in ragione di queste caratteristiche, non potevano quindi mancare tante sagre nel Tavoliere delle Puglie, nate appunto con lo scopo di valorizzare questi prodotti tipici, condividendo la fecondità di questa terra anche con i visitatori di questo angolo della regione, dove si svolgono – oltre a parecchie feste patronali degne di nota – anche festa in cui ad essere celebrato è proprio il prodotto locale, tra degustazioni, momenti di relax, musica, ballo e tanto altro ancora.

Data l’impossibilità di recensire ogni evento che si svolge in questo lembo di Puglia, abbiamo deciso di selezionare alcuni appuntamenti. Nel corso del tempo, non mancheremo di aggiornare questo elenco e, a questo proposito, vi invitiamo anche a segnalarci tutti quegli eventi locali che, magari, a causa della difficoltà nel reperire delle informazioni al riguardo, non vengono riportati nel nostro elenco.

Ecco a voi quindi le sagre del Tavoliere delle Puglie:

  • a Deliceto, di solito entro la prima decade del mese di agosto, va in scena la Sagra delle orecchiette, un evento che come suggerisce il nome stesso, permette di gustare questa specialità pugliese, in un contesto sempre rinnovato, a cavallo tra storia e gastronomia, con buona cucina, musica, giochi ed intrattenimento a tema.
  • a Troia, solitamente entro la fine della seconda decade del mese di agosto, si svolge la Sagra della Cotta Cotta, un appuntamento imperdibile per coloro i quali vogliano scoprire da una parte i tesori di questo centro e, dall’altra, anche per riuscire ad assaporare le più buone pietanze locali, tra percorso turistico e gastronomico ideato per deliziare il palato e lo spirito.
  • ad Ordona, entro la prima decade del mese di agosto, va in scena l’evento Avasc’ Cà Vinn’, una festa durante la quale si promuove il valore del riuso, del baratto e di tutte quelle buone abitudini che evitano gli sprechi e favoriscono lo scambio tra le persone, all’insegna della massima sostenibilità nella vita di tutti i giorni.
  • sempre ad Ordona, solitamente entro la fine del mese di ottobre, c’è l’appuntamento con la Sagra del Carciofo, un evento che celebra questo prodotto tipico locale che, per l’occasione, diventa oggetto di piccole conferenze e, al tempo stesso, di degustazioni e ricette che lo valorizzano in ogni sua caratteristica.
  • a Cerignola, di consueto entro la fine di aprile, e più precisamente, anche in concomitanza con la festa della Liberazione, va in scena la Sagra della Fava e Pecorino, appuntamento in cui non mancano questi due prodotti tipici, oltre a tante occasioni di divertimento e di svago, tra musica, spettacoli, passeggiate e tanto altro ancora.
  • a Bovino, entro gli ultimi cinque giorni di agosto, si svolge la Festa Popolare nel Borgo, un evento che mette insieme canti, balli, artigianato e pietanze locali, in un clima ricco di allegria.
  • a San Paolo di Civitate, durante i primi giorni di agosto, si svolge la Sagra del Torcinello sanpaolese, un evento che ruota attorno a questa specialità locale di carne cotta alla brace, durante il quale si può anche gustare tanta musica.

E voi, avete mai preso parte ad una sagra nel Tavoliere delle Puglie ? Se la risposta è affermativa, non esitate a segnalarci la vostra preferita, inviandoci foto o racconti! Saremo lieti di pubblicarli!