Le sagre della Valle d’Itria sono senz’altro un’ottima opportunità per conoscere meglio quest’area della Puglia mentre trascorrete le vostre ferie in questa regione italiana, accogliente davvero in ogni suo luogo. Questi eventi, dove vengono proposti tanti prodotti tipici come del resto vengono fatte rivivere tante tradizioni locali, rappresentano davvero un’occasione unica per toccare con mano la routine della popolazione e anche il suo modo di celebrare i momenti trascorsi insieme.

sagra-del-panino-della-nonna-giovinazzo-2016
Photo by Pugliamonamour.it

Alla scoperta delle sagre della Valle d’Itria

Estesa tra Bari, Taranto e Brindisi, questa terra è un vero e proprio luogo ricco di opportunità di svago, soprattutto per coloro i quali vogliano misurarsi con tutto il fascino di eventi che ripropongono tutta la natura reale di queste località amene. Considerando come non sia facile enumerare tutte le sagre che si svolgono nella Valle d’Itria, abbiamo fatto una veloce selezione dei migliori appuntamenti ai quali prendere parte per vivere un soggiorno indimenticabile in questo angolo di Puglia.

Ecco quindi i principali appuntamenti che ogni visitatore non dovrebbe lasciarsi sfuggire:

  • A Ceglie Messapica ( in provincia di Brindisi), solitamente tra la fine prima e l’inizio della seconda decade del mese di agosto, va in scena l’evento “Ceglie Food Festival”, un’occasione unica per assaporare buon cibo e vini nell’affascinante contesto del centro cittadino.
  • A Cisternino ( in provincia di Brindisi), generalmente durante una delle prime cinque giornate di agosto, si tiene la “sagra della bombetta e della bruschetta al tartufo”, un appuntamento per gli amanti della carne.
  • Sempre nella località di Cisternino, vi segnaliamo gli appuntamenti con la “sagra dell’olio e del vino” – generalmente entro il 10 agosto – e quello della “sagra delle orecchiette”, in calendario invece su più giornate, normalmente tra il 10 e il 15 agosto, mentre a ridosso del 20 agosto va in scena la “sagra della trippa e festival dei sapori”. Per le prime giornate di settembre, invece, l’appuntamento è con la “sagra dell’uva e festival dei sapori”.
  • a Locorotondo (in provincia di Bari), tra la prima e la seconda decade del mese di novembre, si svolge la “sagra del vino novello”, un evento da non perdere per tutti coloro i quali vogliano avventurarsi in questi percorsi enologici, che in modo particolare tra le sagre della Valle d’Itria sono sempre delle occasioni uniche per degustare gli ottimi prodotti delle produzioni locali.
  • a Putignano (in provincia di Bari), durante la prima metà del mese di luglio, va in scena l’evento della “sagra della frisella e del vino”, un’accoppiata vincente per gli amanti della buona tavola e del buon bere.
  • a Locorotondo (in provincia di bari), ogni anno nei giorni a ridosso tra la metà del mese di agosto, va in scena la “sagra pirotecnica della Valle d’Itria”, un evento immancabile per tutti coloro i quali amino gli spettacoli con i fuochi d’artificio.
  • Sempre nella località di Locorotondo, possiamo proporvi due interessanti appuntamenti che vivacizzano il mese di agosto in questo centro della provincia barese: la “sagra gnumeredde suffuchete” (generalmente in calendario nei primi dieci giorni di agosto), durante la quale si possono gustare degli involtini di interiora avvolti nelle budelle d’agnello. Il secondo evento è invece la “sagra della cialledd”, appuntamento che solitamente si svolge attorno al 20 agosto, una specialità pressoché simile alla frisella, tipica della cucina contadina pugliese.

Siete pronti a lasciarvi stupire dalla magia delle sagre della Valle d’Itria, dove è possibile gustare tanto buon cibo cucinato secondo le migliori tradizionali locali? Andando alla scoperta di queste località vi sentirete subito a casa, grazie in particolare al clima festoso che le contraddistingue durante tutto l’anno.