piazza-sant'oronzo-lecce-notti-verdi

“ NEL TACCO D’ITALIA”
Durata: 5 giorni e 4 notti

Giorno 1

Partenza dall’Hotel a Lecce. Giornata dedicata alla visita della città. Capitale del barocco, caratterizzata dalle bellissime chiese ricche di sculture in pietra locale e dai magnifici palazzi che si aprono nelle corti del centro storico della città. Visita di piazza del Duomo con l’intero apparato decorativo del seminario, del palazzo Vescovile e del campanile. Visita della piazza dedicata al protettore S. Oronzo, con il suo grandioso anfiteatro romano, il palazzo del sedile e la chiesetta di San Marco dei Veneziani e proseguo per la visita della chiesa di Santa Croce, monumento più eloquente del periodo barocco. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2 – KM 85

Prima colazione e partenza per Gallipoli – Visita guidata dei luoghi – Pranzo – Pomeriggio dedicato alla visita della cittadina di Galatina con la bellissima chiesa trecentesca dedicata a Santa Caterina d’Alessandria, il borgo storico, la matrice di San Pietro e Paolo e la chiesa dei tarantolati – rientro in hotel a Lecce con cena e pernottamento.

Giorno 3 – KM 147

Prima colazione e partenza per Santa Maria di Leuca, punta del territorio italiano caratterizzata dal Santuario della Madonna de Finibus terrae, dalla cascata e scalinata monumentale e dal faro della marina Italiana, fra i più importanti in Italia. Proseguo del percorso lungo la litoranea salentina, con sosta pranzo a Castro. Visita della città e della grotta Zinzulusa, fra le più belle d’Italia. Ritorno in serata in Hotel, Cena e pernottamento.

Giorno 4 – KM 127

Prima Colazione in Hotel e partenza per la visita della “Grecia Salentina”. Soleto, Corigliano d’Otranto e Sternatia, piccoli paesini caratterizzati da una cultura e da un dialetto elleno fono, ricchi di tradizioni e di bellissimi luoghi da visitare. Pranzo e pomeriggio dedicato alla visita del borgo di Specchia, facente parte dei borghi più belli d’Italia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 5

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Copertino, centro importante del Salento caratterizzato dal castello Angioino, dal borgo Ebraico e dal Santuario di San Giuseppe da Copertino. Pranzo in loco e pomeriggio dedicato alla visita di Porto Cesareo, antico borgo di pescatori e attuale area marina protetta dello Jonio. Rientro a Lecce e fine dei servizi.

Luoghi di interesse:
Salento/LecceBrindisiValle d'ItriaCapitanataGargano/FoggiaTerra di Bari

Gli itinerari qui proposti sono solo un esempio di quello che possiamo proporti. In collaborazione con tour operator, strutture, ristoranti, trattorie ed aziende del luogo siamo in grado di strutturare itinerari personalizzati in base alle tue esigenze o desideri. E non solo: è possibile semplicemente richiedere gli itinerari via email! Ti forniremo le mappe e tutti i file elettronici aggiuntivi per essere autonomo sul territorio.