cozze ripiene al forno alla pugliese - Laterradipuglia.it

Sulle pagine di questo magazine a tema pugliese avete avuto modo di trovare la ricetta delle cozze gratinate. Bene, le cozze ripiene al forno rappresentano un’ottima alternativa alle cozze gratinate. Si tratta di un piatto tutto sommato semplice, ma decisamente invitante, dal momento che queste cozze hanno un ottimo sughetto. Vediamo cosa sono queste cozze ripiene al forno e come si preparano.

Antipasti pugliesi: le cozze ripiene al forno

Come detto, le cozze ripiene al forno possono essere un ottimo antipasto pugliese, perfetto da servire in alternativa alle cozze gratinate. Si prestano bene ad essere preparate in tutte le stagioni e anche nei momenti di festa. Se hai in mente di preparare un menu di pesce pugliese insomma, queste cozze ripiene al forno possono essere un buon punto di partenza.

Come si preparano le cozze ripiene al sugo (o al forno, potete chiamarle anche così)

La preparazione di queste cozze ripiene al sugo o cozze ripiene al forno che dir si voglia è abbastanza semplice. Non dimenticate di preparare anche del buon pane, magari sotto forma di crostini, da accompagnare con questa ricetta pugliese delle cozze ripiene. Peraltro, forse non tutti le avranno mai assaggiate, e farete anche colpo sui vostri ospiti.

Ricetta pugliese delle cozze ripiene al forno

Vediamo ora qual è la ricetta pugliese originale delle cozze ripiene al forno. Tenete presente che la Puglia è una regione molto vasta dunque potreste trovare qualche piccola variante tra cozze ripiene alla barese o cozze ripiene alla tarantina. Le differenze saranno lievi. Peraltro, una volta appresa la ricetta, potrete dedicarvi a prepararla modulandola secondo il vostro gusto. A voi!

Ecco gli ingredienti per preparare le cozze ripiene

  • un kg di cozze (è sempre meglio acquistare qualche cozza in più rispetto a quelle che si pensa di voler usare, in quanto può capitare di trovarne qualcuna danneggiata oppure che non si apre)
  • 300 g di pane del giorno prima
  • un paio di spicchi di aglio
  • un paio di rametti di prezzemolo
  • una manciata di formaggio grattugiato come grana padano o parmigiano reggiano
  • 1 uovo fresco
  • 500 ml di passata di pomodoro

Preparazione delle cozze ripiene

Si comincia dunque a preparare le cozze ripiene al forno alla pugliese.

  • Mettete a cuocere il sugo per le cozze. Prendete una padella e metteteci un filo di olio e uno spicchio d’aglio. Accendete la fiamma bassa in modo da consentire all’aglio di sprigionare i suoi aromi senza bruciare. Aggiungete la passata di pomodoro pugliese, regolate di sale e pepe e cuocete. Quanto tempo cuoce la passata di pomodoro? Domanderete voi. La risposta è che 15-20 minuti sono sufficienti. Quando il sugo di pomodoro è pronto, togliete pure lo spicchio d’aglio.
  • E’ la volta delle cozze. Lavate le cozze con cura, strofinandole bene in modo da eliminare le impurità, che altrimenti finiranno nel sugo. Spostate le cozze in una padella e mettetele su fiamma bassa affinchè si aprano. Aspettate qualche istante perchè saranno molto calde.
  • Nel frattempo tagliate il pane a dadini avendo cura di togliere la crosta. Potreste metterlo a bagno nel latte, ma per avere un risultato più saporito ed intenso, usate l’acqua delle cozze opportunamente filtrata. Poichè sarà ancora calda, ammorbidirà il pane alla perfezione.
  • A questo punto strizzate per bene il pane e spostatelo in una ciotola. Aggiungete uno spicchio di aglio tritato che avrete precedentemente privato dell’anima. Aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato finemente. Poi è la volta dell’uovo, del sale e del pepe.
  • Poi riprendete le cozze e farcitele una ad una con il composto preparato. Pressate per bene in modo da ottenere una cozza farcita ben compatta che non si sfalderà in cottura.
  • Prendete dunque una teglia da forno, versateci dentro la metà del sugo, disponete tutte le cozze in fila e poi mettete il sugo rimanente. Cuocete le cozze ripiene al forno per un quarto d’ora a 180 gradi. Servite poi il piatto ancora caldo con ottimi crostini di pane o, se preferite, pane fresco.

Cozze ripiene alla barese

Abbiamo accennato poco sopra alle varianti delle cozze ripiene alla pugliese. Una bella alternativa è data dalle cozze ripiene alla barese. Le cozze ripiene alla barese si cuociono in padella anzichè al forno. Ma tempi e modi di preparazione non cambiano. C’è anche ci prepara le cozze ripiene alla barese con l’aggiunta di un pizzico di peperoncino.

Cozze ripiene fritte con il filo

Un’altra alternativa è quella delle cozze ripiene con il filo. In pratica non dovrete preparare il sugo. Farcite le cozze come da istruzioni, poi legatele con un filo o spago da cucina e friggetele in olio caldo. Sono molto buone e sicuramente è un antipasto pugliese per i giorni di festa.

Cozze ripiene con carne

Infine segnaliamo le cozze ripiene con carne. Come sapete nelle cozze gratinate si mette spesso il formaggio gavoi. Se non storcete il naso di fronte a questi abbinamenti inusuali come “molluschi-formaggio” o “molluschi-carne”, potete anche aggiungete alla farcitura delle vostre cozze un po’ di macinato di maiale. 


author avatar
Ilaria Scremin