La deliziosa marmellata di kiwi e arance
Il sud Italia è ricco di prodotti tipici locali e di frutta gustosa che possiamo apprezzare sulla nostra tavola: come potete immaginare, però, molti frutti li troviamo disponibili solo durante una stagione, come nel caso degli agrumi. A tal proposito, abbiamo deciso di proporre qualcosa di facile da fare in casa, così da poter approfittare di un’appetitosa colazione sana a base di marmellata.
Proprio per questo, abbiamo pensato di unire due frutti ricchi di vitamina C come il kiwi e l’arancia, per preparare dei crostini di pane golosi: se vi piace il fai da te e, avete già provato un’altra delle nostre ricette come quella sulla confettura di fichi, vi suggeriamo di preparare anche la deliziosa marmellata di kiwi e arance.
Se vi era piaciuta la ricetta della marmellata di arance, vi suggeriamo di provare anche questa variante ancor di più gustosa e nutriente.
Ecco, per chi aveva domandato la ricetta della marmellata di kiwi!
MARMELLATA DI KIWI E ARANCE
- Pari peso di kiwi e arance
- zucchero
- succo di un limone per ogni chilo di frutta
Tagliate le arance a meta, togliete i semi (teneteli da parte) e frullate (con tutta la buccia).
Sbucciate i kiwi e tagliateli a cubetti. Mescolate con le arance. Pesate il tutto. Per ogni chilo di frutta aggiungere da 750 g a 1 kg di zucchero.
In una pentola mettete tutto insieme, frutta, zucchero, semi in una garza, e succo di limone. Far cuocere a fuoco non troppo alto.
Quando, versandone un cucchiaino su un piatto, il composto scorrerà lentamente, la marmellata avra raggiunto la giusta consistenza e sara pronta.
Invasatela ancora calda fino ad 1 cm dal bordo del vaso, e mettete il coperchio ermetico. A questo punto capovolgete il vasetto per 5 minuti in modo che la marmellata ancora bollente impregni l’interno del coperchio. Si effettua cosi una specie di autosterilizzazione.
