Le Ricette di Carne della Puglia

Ricette di carne a base di cavallo…

Per ciò che concerne le ricette di carne, la regione Puglia offre alcune specialità sicuramente gustose ma forse per alcuni di voi insolite. In diverse regioni italiane, non solamente in Puglia, si usa mangiare la carne di cavallo. Anche a noi la prima volta è sembrato un pò strano, ma dopo aver assaggiato i famosissimi pezzetti di cavallo in umido sicuramente vi dimenticherete ogni pregiudizio ed ogni perplessità.

o ricette di carne a base di agnello?

Un altro sapore molto particolare ma allo stesso tempo molto presente sulle tavole pugliesi è quello dell’agnello. Avrete modo di trovarlo sia durante le feste pasquali, che nel corso del resto dell’anno. In Puglia gli allevamenti di bovini sono piuttosto rari, mentre quelli di caprini sono diffusissimi. Ecco perchè la carne d’agnello, così come i prodotti caseari a base di latte di capra, sono alquanto comuni in questa regione.

Ma non finisce qui…

Anche le ricette di carne di suino sono molto comuni, essendo questo animale particolarmente comune e soprattutto molto economico. La carne di suino fa infatti la sua comparsa sulle tavole pugliesi e salentine durante tutto l’anno, sia sotto forma di salsiccia che sottoforma di bistecche: vi capiterà sicuramente di assaggiare qualche fettina di capocollo, carne economica ma al tempo stesso saporita.

Le ricette di carne della regione Puglia insomma sono diverse e tutte a loro modo gustose, sta a voi trovare il tipo di carne che meglio si adatta ai vostri gusti.

One Response to "Ricette di Carne"

  1. Sofia Rosa  8 Novembre 2016

    Salve a tutti e complimenti per il bel post sulla carne pugliese. Sono una pugliese emigrata al nord purtroppo e cerco sempre di riproporre le ricette della mia giovinezza a tavola per i miei figli e il mio compagno per far assaggiare loro le peculiartià della nostra bellissima terra 🙂
    Ricordo benissimo il sapore del ragù di cavallo e l’odore che si diffondeva nelle stanze della casa la domenica mattina e mi manca.

Leave a Reply

Your email address will not be published.