I pezzetti di cavallo sono un piatto tipico Pugliese
Ebbene si, ammettiamolo, in Puglia mangiamo il cavallo. Per alcune parti d’Italia è strana questa nostra abitudine e si è titubanti ad assaggiare questo piatto. Però vi garantiamo che è un piatto che non può non essere assaggiato se si è venuti in vacanza in Puglia.
Ingredienti per i Pezzetti di Cavallo
- carne di cavallo
- olio extravergine di oliva
- salsa di pomodoro
- carote
- sedano, prezzemolo, alloro, peperoncino
Preparazione pezzetti di cavallo
Prendete della carne di cavallo, appunto tagliata a pezzi per fare i cosiddetti pezzetti di cavallo, non troppo piccoli e fatela rosolare in padella con un poco di cipolla finché non si insaporisce. Aggiungete un litro di salsa verace di pomodoro per ogni chilo di carne, non mancando di aggiungere carote, sedano, prezzemolo e due foglie di alloro, precedentemente fatti ammaccare in olio extravergine di oliva (tipo Salento D.O.P.) e peperoncino piccante (diavolicchio) a piacere (piu ce n’e, meglio e).
La cottura deve avvenire a fuoco lentissimo ( possibilmente su un fuoco di legna d’ulivo ) in una pignatta di terracotta nel focolare. Schiumate all’inizio della cottura e lasciate cuocere lentissimamente per almeno quattro ore.
Servite i pezzetti di cavallo in piccoli piatti piani accompagnando con grosse fette di pane casereccio abbrustolito sulla brace.
- Tempo di preparazione: 5 ore
- Difficolta: minima
- Vino consigliato: Gioia del Colle, primitivo
Ecco pronti i buoni pezzetti di Cavallo.
