mottola-festa-della-trebbiatura

A Mottola va in scena la tradizione contadina

L’appuntamento con le migliori tradizioni tipiche del mondo rurale pugliese è in quel di Mottola, presso la Masseria Quisisana, dove sarà possibile prendere nota di uno degli eventi più appassionati del mondo contadino, vale a dire, la Festa della Trebbiatura. Questo importante rito, che segna il momento in cui il duro lavoro della terra si trasforma in cibo per l’essere umano, è sempre accompagnato con rappresentazioni artistiche di vario tipo, tra danze e canti, accompagnate dall’immancabile scorrere del vino.

L’appuntamento con la Festa della Trebbiatura a Mottola

La Masseria Quisisana è parte integrante dell’itinerario delle Masserie Didattiche pugliesi, e proprio in questa location affascinante, l’evento si svolgerà seguendo questo programma:

  • Sabato 2 Luglio
    • dalle 9.30, quinta conferenza territoriale del “Patto delle Gravine”
    • dalle 19.00, inaugurazioen del museo della civiltà contadina
    • dalle 19.30, rievocazione storica della trebbiatura e apertura delle bancarelle enogastronomiche, con esposizione di attrezzi e mezzi utilizzati in passato, con la musica del gruppo Canzoniere Mottolese.
  • Domenica 3 luglio
    • dalle 19.30, secondo appuntamento con la rievocazione storica della trebbiatura, con mercatino enogastronomico ed esposizione degli attrezzi e mezzi contadini, accompagnato dalla musica dei Motl la Fnodd.

In entrambe le giornate, l’evento si concluderà alle 23: l’ingresso è gratuito.

LEGGI ANCHE  Scoprire la Puglia con Magnalonga