Noi di LaTerraDiPuglia siamo fermamente convinti che i taralli pugliesi siano davvero i più buoni che si possano trovare in commercio. Certo, farli in casa è sempre bello e divertente, ma ci vuole tempo e pazienza, perchè i taralli pugliesi senza bollitura non sarebbero tali, e dunque dovrete armarvi di pazienza perchè se volete prepararli da soli vi ci vorranno due giorni. Al contrario, potete acquistarli. Ma dove? Come scegliere i migliori? A voi dunque una piccola guida all’acquisto dei taralli pugliesi. 

Taralli pugliesi: quali sono le varianti in commercio

Quanto ai taralli pugliesi, troverete in vendita sia taralli piccolini che di dimensioni più grandi. In realtà i taralli originali pugliesi sono più piccolini e tondeggianti. Per intenderci, all’interno di un tarallino dovrebbe starci un vostro dito. Vi consigliamo sempre di prendere i più piccolini, che solitamente sono anche più fragranti e migliori da servire come aperitivo o da portare in giro.

Un altro consiglio che vi diamo è quello di leggere con grande attenzione l’etichetta del prodotto. Se volete acquistare gli autentici taralli pugliesi dovrete fare molta attenzione a cosa recita l’etichetta. Osservate il luogo di provenienza e gli ingredienti, che siano di ottima qualità. Fate attenzione all’olio, che sia extravergine e anch’esso pugliese, così come alle farine. Se è made in Italy è eccellente, se è made in Puglia è meglio ancora!

taralli pugliesi laterradipuglia

Infine, vi consigliamo di assaggiare. La parola d’ordine dei taralli è sempre e comunque fragranza e friabilità. Un buon tarallo pugliese si contraddistingue per saper “scrocchiare” opportunamente sotto i denti. Se è “molliccio” e poco saporito, la qualità non è delle migliori.


author avatar
Ilaria Scremin