Ostuni è una splendida e pittoresca cittadina di oltre 30mila abitanti arroccata su un colle in prossimità della costa adriatica pugliese. Essa rappresenta l’ultima propaggine meridionale di quell’area comunemente indicata come “Le Murge”, mentre ancora più a sud ci si addentra nel Salento. L’aspetto pittoresco della cittadina è dato dalla posizione arroccata e dal fatto che le sue abitazioni sono tutte tinteggiate di calce, così che essa, anche da lontano, appare quasi come un paesino delle favole: queste ragioni le hanno valso i nomi di Città Bianca o Città Presepe. Il visitatore rimarrà affascinato dal groviglio di vicoli e viuzze che si perdono all’interno della cittadina e che, talvolta inaspettatamente, sfociano in piccole piazzette o corti veramente spettacolari. Al centro della cittadina, proprio sulla sommità della collina, si erge la Cattedrale, la cui struttura architettonica ed il cui interno costituiscono una sintesi di diversi elementi storico-artistico-culturali di matrice romanica, gotica e veneziana. Rivolgendo infine lo sguardo dalla sommità della collina verso l’esterno, sarà possibile scorgere, oltre ad un’affascinante visione del mare all’orizzonte, anche un’immensa distesa di ulivi secolari, che accompagna appunto lo sguardo fino al mare.

Due passi tra i trulli (e qualche curiosità meno nota)

Stai già pensando alle prossime vacanze in Puglia? E allora organizzati per visitare i trulli della Valle d’Itria e di Alberobello. Ti raccontiamo qualcosa di più su di essi e qualche curiosità che forse non conoscevi.

Le città della Puglia: quali visitare tutto l’anno

Città della Puglia da visitare tutto l’anno, in qualunque stagione, anche in occasione di un breve fine settimana in Puglia. Ve ne sveliamo alcune dandovi qualche suggerimento in merito alle loro caratteristiche.

Ad Ostuni il magico mondo di Babbo Natale

Ancora una volta, il Magico Mondo di Babbo Natale torna a riempire di felicità e di spensieratezza le strade di Ostuni: date uno sguardo a maggiori dettagli circa l’edizione 2018 di questo appuntamento natalizio.

Ad Ostuni con l’evento Zucchero e Cannella

Per trascorrere un ottimo secondo week-end del mese di dicembre in Puglia, vi suggeriamo di dare uno sguardo all’evento “Zucchero e Cannella” che si svolgerà in quel di Ostuni: non mancheranno veramente le occasioni per divertirsi alla grande.

Ad Ostuni l’appuntamento con l’evento Vicoli d’Autunno

Il prossimo week-end, Ostuni offrirà il meglio di sé con un evento all’insegna dello splendore cittadino e delle specialità gastronomiche: si tratta di Vicoli d’Autunno.

Altri luoghi e monumenti d'interesse ad Ostuni

Altri luoghi e monumenti d'interesse ad Ostuni

Luoghi d'interesse ad Ostuni e monumenti che vale la pena di vedere: tante informazioni utili per organizzare al meglio la propria vacanza in Puglia.
Appuntamenti e eventi culturali ad Ostuni

Appuntamenti e eventi culturali ad Ostuni

Eventi culturali ad Ostuni: dalla cavalcata di Sant'Oronzo sino alle più belle feste e festival che tutti gli anni hanno luogo in città. Prendete carta e penna!
Edifici religiosi da vedere ad Ostuni

Edifici religiosi da vedere ad Ostuni

Edifici religiosi da vedere ad Ostuni: cosa vedere, dove andare? Dalla famosa cattedrale di Ostuni fino alle più suggestive Cripte che ci ispirano alla più autentica devozione.
Il mare di Ostuni

Il mare di Ostuni

Il mare di Ostuni: dove andare al mare quando si è in vacanza ad Ostuni? Quali sono le località di mare adiacenti alla città bianca? Scopriamole assieme.
Ostuni: posizione, toponimo e stemma

Ostuni: posizione, toponimo e stemma

Alcune notizie sulla città di Ostuni: la sua posizione, il toponimo, lo stemma ed il soprannome dato agli ostunesi. Scopriamo insieme queste notizie ed altre.
Storia di Ostuni e origini della città

Storia di Ostuni e origini della città

Ostuni è una città antichissima: non mancano resti del Paleolitico, Neolitico, età del Bronzo, e poi ancora di epoca messapica e romana.

Leave a Reply

Your email address will not be published.