Ostuni è una splendida e pittoresca cittadina di oltre 30mila abitanti arroccata su un colle in prossimità della costa adriatica pugliese. Essa rappresenta l’ultima propaggine meridionale di quell’area comunemente indicata come “Le Murge”, mentre ancora più a sud ci si addentra nel Salento. L’aspetto pittoresco della cittadina è dato dalla posizione arroccata e dal fatto che le sue abitazioni sono tutte tinteggiate di calce, così che essa, anche da lontano, appare quasi come un paesino delle favole: queste ragioni le hanno valso i nomi di Città Bianca o Città Presepe. Il visitatore rimarrà affascinato dal groviglio di vicoli e viuzze che si perdono all’interno della cittadina e che, talvolta inaspettatamente, sfociano in piccole piazzette o corti veramente spettacolari. Al centro della cittadina, proprio sulla sommità della collina, si erge la Cattedrale, la cui struttura architettonica ed il cui interno costituiscono una sintesi di diversi elementi storico-artistico-culturali di matrice romanica, gotica e veneziana. Rivolgendo infine lo sguardo dalla sommità della collina verso l’esterno, sarà possibile scorgere, oltre ad un’affascinante visione del mare all’orizzonte, anche un’immensa distesa di ulivi secolari, che accompagna appunto lo sguardo fino al mare.
Dove sono i presepi viventi in Puglia
Natale in Puglia: per vivere al meglio tutta la magia dell’atmosfera festiva, non v’è nulla di meglio di una passeggiata a uno dei tanti presepi viventi in Puglia. Ecco dove sono.
Ostuni, il comune pugliese detto città Bianca
Detta anche la città Bianca, Ostuni è un luogo incredibile: suggestivo, bellissimo da visitare e da fotografare, ricco di storia, arte e cultura, senza contare la sua straordinaria gastronomia. Una visita è d’obbligo.
Cosa fare in Salento quando piove
Cosa fare in Salento quando piove? Se non puoi andare al mare, nulla è perduto. Ecco alcune idee e spunti in merito ad attività creative, divertenti e interessanti da fare in Salento quando piove.
Due passi tra i trulli (e qualche curiosità meno nota)
Stai già pensando alle prossime vacanze in Puglia? E allora organizzati per visitare i trulli della Valle d’Itria e di Alberobello. Ti raccontiamo qualcosa di più su di essi e qualche curiosità che forse non conoscevi.
Le città della Puglia: quali visitare tutto l’anno
Città della Puglia da visitare tutto l’anno, in qualunque stagione, anche in occasione di un breve fine settimana in Puglia. Ve ne sveliamo alcune dandovi qualche suggerimento in merito alle loro caratteristiche.