La baia di Otranto (nord)
otranto
Un angolo di Otranto

Splendida cittadina in provincia di Lecce affacciata sul mare Adriatico, Otranto vanta l’eccezionale primato di essere la città più orientale d’Italia, seguita, pochi chilometri più in là, da Punta Palascia, il punto geografico più orientale d’Italia. Il noto canale di mare antistante la città che separa l’Italia dall’Albania (che nelle giornate limpide si distingue nitidamente all’orizzonte) è detto appunto Canale d’Otranto. Oggi Otranto è sede arcivescovile ed importante centro turistico.

Otranto porta d’Oriente

Uno sguardo d’insieme su una delle mete turistiche più incantevoli d’Italia

La suggestiva cittadina di Otranto si trova sull’estrema propaggine orientale della Puglia e di tutta l’Italia stessa. La sua posizione così protesa ad est fa sì che Otranto sia altresì chiamata comunemente come “Porta D’Oriente”. La cittadina dà anche il nome a quel lembo di mare, di fatto un canale, che separa l’Italia dall’Albania: il Canale d’Otranto, appunto. Una manciata di chilometri di mare che, nelle giornate più limpide, è possibile apprezzare in tutta la sua bellezza, riuscendo persino a notare, oltre alle mille sfumature di blu di cielo ed acqua, anche i monti del paese di fronte. Dal punto di visto economico, Otranto vive principalmente di turismo: se avrete occasione di recarvi in Salento e nella cittadina oggetto di queste poche righe, non avrete difficoltà a comprenderne il motivo. Il mare cristallino, le viuzze costeggiate da case bianche, i negozietti di souvenir dal piglio orientaleggiante, i ristorantini tipici, il clima sempre mite e, non ultimo, il maestoso e misterioso castello aragonese, fanno sì che qui la vacanza duri davvero tutto l’anno.

Le torri colombaie del Salento e l’ipogeo di torre Pinta

Torri colombaie del Salento: dove si trovano, a cosa servivano, come sono fatte…tante informazioni utili su questi splendidi esempi di architettura rurale, e qualche curiosità sull’Ipogeo di Torre Pinta.

La leggenda della Torre del Serpente, Otranto

La Torre del Serpente si erge a sud di Otranto, ha una storia misteriosa e nasconde persino una leggenda. E se vi trovate lì vicino durante le notti estive..

Il rito delle tavole di San Giuseppe

Il rito delle tavole di San Giuseppe ha radici molto antiche ed è carico di un forte senso devozionale, il cui filo conduttore è, ancora una volta, il cibo.

E’ in pietra leccese il presepe più antico di Puglia

Sapevi che la Natività più antica di Puglia è stata realizzata in pietra leccese? E che il leggendario cavaliere senza testa è esistito davvero? Per saperne di più dobbiamo raccontarti chi era Nuzzo Barba.

Il Mosaico di Otranto, nel Salento tra caratteristiche e curiosità

Dal Mosaico sino alla Cripta, passando per le teche con i teschi degli 800 martiri, la Cattedrale di Otranto ha tanto da mostrare e da raccontare. Tappa imperdibile per la tua vacanza in Puglia.

Fare, vedere, conoscere Otranto

Nelle pagine seguenti ti porteremo per mano a conoscere Otranto e le sue bellezze, i suoi misteri, le sue leggende, la sua storia.

Cava di Bauxite di Otranto, come arrivare

Cava di Bauxite di Otranto, come arrivare

Nei paraggi della Baia dell’Orte, a sud di Otranto, si trova una cava dismessa di Bauxite. Un luogo oggi dismesso ma straordinariamente suggestivo.
Dove si trova Otranto

Dove si trova Otranto

Dove si trova Otranto: caratteristiche fisiche e geofisiche, informazioni sui dintorni e sulla costa ed altre curiosità sul tema.
Edifici religiosi

Edifici religiosi

Cosa vedere ad Otranto: la città non è grandissima eppure, nel suo piccolo centro storico, reca le tracce di secoli di storie umane, del passaggio di uomini, viaggiatori, mercanti, letterati. La storia, ad Otranto, si respira ovunque.
Faro Punta Palascia

Faro Punta Palascia

Il punto più a Oriente d'Italia Il Faro di Punta Palascìa si trova - geograficamente parlando - nel punto più a Oriente d'Italia. Politicamente parlando, invece, esso è situato in Puglia, e precisamente nel basso Salento, in provincia di Lecce. Ess...
Feste ed eventi ad Otranto

Feste ed eventi ad Otranto

Dalla festa patronale dedicata ai Martiri Idruntini sino alla famosa Alba dei Popoli, seguita soprattutto dai più giovani: ad Otranto la festa è di casa.
I laghi Alimini

I laghi Alimini

Un paradiso di biodiversità a due passi dalla splendida cittadina di Otranto: sono i laghi Alimini. Scopriamo insieme perchè sono così speciali e in cosa differiscono l'uno dall'altro.
Il Castello e le Mura

Il Castello e le Mura

Il castello Aragonese (voluto inizialmente da Federico II di Svevia) e le Mura Alfonsine: tutto lo splendore e l'imponenza della storia affacciate sul mare.
Il toponimo Otranto: origini e curiosità

Il toponimo Otranto: origini e curiosità

Le origini del toponimo Otranto, alcune curiosità sui suoi soprannomi, il significato del suo stemma e altre informazioni utili sul tema.
La leggenda della Madonna dell'Alto Mare

La leggenda della Madonna dell'Alto Mare

La suggestiva leggenda della Madonna dell'Alto Mare e la processione che ancora oggi ha luogo tutti gli anni per ricordare gli eventi leggendari ad essa legati.
La storia dei Martiri d'Otranto

La storia dei Martiri d'Otranto

La storia dei martiri d'Otranto non smette di colpire ed emozionare anche a distanza di secoli. Scopriamola assieme.
Le torri costiere e l'Ipogeo di Torre Pinta

Le torri costiere e l'Ipogeo di Torre Pinta

Le torri costiere e l'Ipogeo di Torre Pinta sono due attrazioni da vedere durante una vacanza ad Otranto e dintorni. Vi raccontiamo il perché.
Porto Badisco

Porto Badisco

Il Salento pullula di leggende. Una di queste è legata all'approdo di Enea sulle coste a sud di Otranto, in località Porto Badisco. Conosciamola assieme.
Storia di Otranto

Storia di Otranto

Storia di Otranto, dai Messapi ad oggi la città si è caratterizzata da una grande multiculturalità, con momenti bui e meno bui. Scopriamoli assieme.

Il Mosaico di Otranto, nel Salento tra caratteristiche e curiosità

Leave a Reply

Your email address will not be published.