porto badisco - Laterradipuglia.it

Una delle spiagge più belle del Salento dove fare il bagno è indubbiamente Porto Badisco. E’ molto gettonata tra i turisti che provengono da ogni dove. E ne ha ben donde. E’ davvero un luogo incantevole: si tratta di una piccola insenatura tra scogliere di altezza media, bianche e ricoperte da una vegetazione lussureggiante. L’acqua è cristallina e l’ambiente è piacevolmente rilassante. Scopriamo meglio le sue caratteristiche, cosa si può fare in questo luogo, che servizi offre e come arrivare. 

Come arrivare a Porto Badisco

Porto Badisco si trova sulla litoranea che da Otranto conduce a Santa Maria di Leuca, a qualche chilometro appena da Otranto. Siamo dunque sul mare Adriatico. In questo tratto, già guidando in direzione sud, troverete paesaggi da cartolina: il tratto di costa che da Otranto porta a Porto Badisco non è edificato ed è ancora come madre natura l’ha creato. Scogliere imponenti ricoperte da macchia mediterranea, e mare che si perde a vista d’occhio sino all’orizzonte. Qua e là, qualche antica torre di avvistamento, luogo ideale per una sosta e una fotografia ricordo.

Superata la famosissima grotta dei Cervi si giunge dunque a porto Badisco. Qui, il parcheggio c’è, ma se siete fortunati potete anche lasciare l’auto lungo la strada. Dopodichè, sarà tutto relax!

Cosa fare a porto Badisco e come si presenta l’insenatura

Porto Badisco è una piccola insenatura con spiaggia di sabbia grossolana e qualche ciottolo. Vi sono anche brevi tratti sabbiosi. L’acqua è cristallina e dolcemente degradante verso l’esterno. Vista la posizione incastonata nella costa e protetta dalle scogliere, l’acqua è sempre molto calma. In caso di vento di Tramontana, troverete un po’ di moto ondoso una volta usciti dalla baia. Molte persone amano sostare nella spiaggetta dell’insenatura, ma altre amano anche appoggiarsi sulle scogliere adiacenti ad essa. Come detto sono scogliere basse, agevoli e per nulla pericolose. E’ persino possibile fare piccoli tuffi in acqua. A ridosso delle scogliere, la vegetazione offre anche la possibilità di fare un pic nic o riposare al fresco.

A Porto Badisco c’è spiaggia attrezzata?

A Porto Badisco non c’è moltissimo spazio ma potrete comunque noleggiare un lettino o ombrellone, e persino un pedalò. Se risalite la scogliera, sulla strada adiacente al mare troverete comunque bar e ristorantini.

Perché Porto Badisco è così famosa?

Porto Badisco è un luogo leggendario. Secondo la leggenda, qui sbarcò Enea in fuga da Troia, assieme a Anchise ed Ascanio. Se avete avuto modo di leggere l’Eneide, rimarrete ancor più suggestionati dalla bellezza di questo luogo, immaginando Enea nell’atto di sbarcare su queste rive.


author avatar
Ilaria Scremin