luminarie salento - Laterradipuglia.it

Otranto è una città vivace dove ogni occasione per far festa si coglie al volo. Di seguito, un elenco delle feste ed eventi ad Otranto ai quali conviene presenziare almeno una volta nella vita. Se conoscete altre feste ed eventi ad Otranto, non esitate a scriverci, a mandarci i vostri racconti e le vostre foto. Saremo lieti di pubblicarli. 

La Festa della Madonna dell’Altomare

La festa della Madonna dell’Alto Mare segna un po’ la fine dell’estate. Ha luogo la prima domenica di settembre ed include momenti di grande religiosità e momenti ludici e triviali. Imperdibili i fuochi artificiali sparati proprio sul mare.

La Festa dei Beati Martiri Idruntini

Ha luogo tutti gli anni dall’11 al 14 agosto. I Martiri Idruntini sono i patroni di Otranto. Nel corso della festa hanno luogo diverse cerimonie religiose ed una processione via mare. Completano il tutto mercatini, bancarelle e spettacoli di vario genere.

L’Alba dei Popoli

L’elenco delle feste ed eventi ad Otranto si conclude con la nota Alba dei Popoli, un lungo mese di eventi culturali che culmina con l’attesa dell’alba del 1 gennaio, in prossimità di Punta Palascia, la propaggine più orientale della nostra bella penisola italiana. 

Cosa vedere in Puglia in questo periodo

Cosa vedere in Puglia? Itinerari, destinazioni, città di mare e città storiche, ma anche parchi naturali, monumenti patrimonio dell’umanità e molto altro. A voi alcuni consigli per organizzare la vostra vacanza in Puglia.

Cosa fare in agosto in Salento

Siete in vacanza in Salento ed avete voglia di andare alla scoperta delle più belle sagre del Salento o feste patronali. Vi diamo qualche consiglio in merito alle più belle alle quali assistere!

Misteri pugliesi: le streghe di Uggiano

Anche in Puglia come in altre regioni italiane in occasione degli equinozi e dei solstizi le streghe si riuniscono per i loro sabba. A Uggiano, in particolare, narra la leggenda che…

Puglia mare: in Salento è quasi tutto sold out

Puglia mare, mare del Salento. Stando ai dati degli esercenti, la maggior parte dei lettini ed ombrelloni degli stabilimenti balneari della Puglia e del Salento sono già esauriti. Conviene affrettarsi per la prenotazione!

Avetrana e il tradimento di Cria: la leggenda

La leggenda di Cria il traditore, che ancora oggi ad Avetrana e San Pancrazio tutti ricordano bene, è una delle storie più interessanti che si possano ascoltare in Terra di Puglia.