Otranto da visitare qualche informazione generale

La città di Otranto è un vero incanto affacciato sul mare Adriatico. Siamo in provincia di Lecce, nell’estrema propaggine orientale della regione Puglia e dell’Italia più in generale. Otranto e dintorni offrono davvero molto da vedere e da fare. E allora vediamo innanzitutto come arrivare e poi, a Otranto cosa vedere

otranto cosa vedere - Laterradipuglia.it

Dove si trova Otranto? Otranto città cosa vedere? E’ presto detto. Otranto si trova in provincia di Lecce ed appartiene a quella zona della Puglia detta Salento. Un angolo di paradiso che interessa la parte più meridionale della regione e che occupa quel vasto lembo di terra che, dalla provincia di Brindisi, giunge sino alle coste dei mari Ionio e Adriatico.

E’ il comune italiano più orientale dell’intera penisola: all’interno del territorio comunale, si trova peraltro anche il punto geografico più orientale d’Italia, Punta Palascia: un luogo suggestivo proteso sul mare, dove ogni anno, diversi gruppi di giovani si ritrovano per festeggiare l’Alba dei Popoli.

Le convenzioni nautiche vogliono peraltro che di fronte a Punta Palascia il mare Adriatico incontri lo Jonio. Pur tuttavia, l’incontro tra i due mari è apprezzabile ad occhio nudo poco più a sud, di fronte alle coste dell’altrettanto famosa Santa Maria di Leuca.

Entriamo ora nel merito del tema Otranto cose da visitare e da fare.

Cosa vedere ad Otranto

Cosa vedere a Otranto? Otranto città cosa vedere? Cominciamo prendendo in esame il litorale. Il litorale si estende per 25 km circa: davanti ad esso si trova l’omonimo canale, che separa l’Italia dall’Albania. Alle spalle del litorale, nel territorio comunale ed oltre, si trova invece una zona geografica comunemente indicata come Terra d’Otranto, retaggio dell’antica circoscrizione del Regno di Napoli. La Terra d’Otranto è più vasta e non include solitamente la città di Otranto in senso stretto. 

Detto questo un elenco di appunti sul tema “cosa vedere Otranto” potrebbe includere:

  • il castello aragonese
  • il borgo antico, con tante viuzze e negozietti di souvenir
  • la passeggiata sul lungomare
  • la cattedrale, con il suo mosaico pavimentale

Visitare Otranto non è molto impegnativo: le dimensioni della città vecchia ti consentono di visitarla in un giorno o due. Cosa vedere a Otranto in un giorno? Puoi dedicare una giornata agli aspetti storico culturali, mentre un’altra al mare o allo shopping.

Consigli Otranto:

  • alcune viuzze sono in pendenza e ben lastricate: assicurati di indossare calzature comode, piatte e con una buona aderenza al suolo.
  • non dimenticare la protezione solare

Otranto cosa visitare se si è amanti della storia e della cultura

Ecco cosa visitare se amate i viaggi culturali. Se vi state chiedendo a proposito di Otranto cosa vedere in un giorno, ce la farete tranquillamente:

  • il castello aragonese, dove si dice si aggiri ancora oggi un fantasma
  • la cattedrale, con il suo straordinario mosaico pavimentale, la teca contenente i teschi dei Martiri d’Otranto e la cripta

Il castello e la cattedrale di Otranto monumenti da vedere assolutamente durante la vostra permanenza.

Cosa fare a Otranto

Cose da fare a Otranto:

  • una passeggiata lungo le mura
  • un bagno nelle acque calme antistanti la città
  • una visita della cripta della cattedrale
  • una visita guidata dei dintorni, fino alla torre del Serpente e Porto Badisco scendendo verso sud, e fino ai laghi Alimini procedendo invece verso nord

Il cuore più antico della città si fregia, dal 2010, del titolo di Patrimonio testimone di una cultura di pace; inoltre, Otranto appartiene al prestigioso circuito dei Borghi più belli d’Italia. E non solo: Otranto rientra nel Parco Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Cosa vedere vicino Otranto

Cosa vedere a Otranto e dintorni? Ecco di seguito alcune idee:

  • la famosa Baia dei Turchi
  • Baia dell’Orte
  • Conca Specchiulla
  • Frassanito
  • Laghi Alimini
  • Porto Badisco
  • Punta Palascia
  • Torre Sant’Emiliano
  • Torre Santo Stefano

Otranto e dintorni da visitare: le mete come vedete non mancano. Si tratta di località incantevoli affacciate sul mare, dove peraltro è possibile anche fare un bagno in acque che spesso, negli anni, si sono fregiate della Bandiera Blu di Legambiente e delle Cinque Vele del Touring Club. Per rispondere alla domanda: dove si trova Otranto? Insomma, potremmo dire in un angolo di paradiso tra cielo e mare. 

Paesi vicino a Otranto da visitare

Quali sono i paesi vicino Otranto da visitareSe siete dotati di automobile vi consigliamo di recarvi anche a visitare Santa Cesarea, Castro e Santa Maria di Leuca, che trovate procedendo verso sud sulla litoranea. Altre località da segnalare sul tema Otranto e dintorni cosa visitare, sono Lecce e Maglie.

Cosa vedere a Otranto di sera?

Otranto cosa vedere sera: come avete capito le cose da vedere a Otranto sono diverse e tutte veramente molto interessanti. La sera vi sono alcune cose da vedere che sono davvero da non perdere. Ci riferiamo alla suggestione del porto e della città dopo il calare dell’imbrunire. Dal belvedere della città potete vedere l’intera costa punteggiata di luci, e il porto, con le sue barchette romanticamente beccheggianti sull’acqua. Un vero e proprio quadro, che sembra uscito dallo studio di un pittore. E che vi rimarrà a lungo inciso nella memoria.

tramonto costa otranto - Laterradipuglia.itA Otranto posti da visitare, luoghi dove fare foto ricordo e posti dove scoprire interessanti leggende del passato – come il castello aragonese o la torre del serpente – non mancano. E che dire della cattedrale, con la suggestione del racconto delle sorti drammatiche degli 800 martiri?

Otranto attrazioni per tutte le età

Se visitate la città di Otranto in estate potreste essere fortunati ed imbattervi nella ruota panoramica, spesso “parcheggiata” alle spalle del porto. Non la troverete sempre, ma se vi capita di vederla, merita sicuramente un giro. E se fino ad ora vi siete ancora chiesti: “Otranto e dintorni cosa vedere?” da lassù avrete sicuramente un’ottima risposta alla vostra domanda.