Noi italiani siamo forse i re dei primi piatti a livello internazionale. Il panorama gastronomico del nostro paese offre una scelta in fatto di sughi davvero ampia e sfiziosa. Sughi per pasta, sughi per tagliatelle, sugli di pesce, sughi per gnocchi e anche sughi per polenta. La scelta è ampissima e consente di soddisfare praticamente tutti i gusti. Cerchi ricette di sughi per pasta primi piatti? Saremo lieti di darti qualche consiglio!

Salse e sughi per primi piatti? Ecco tante ricette di sughi per la pasta

Le ricette di sughi per la pasta sono innumerevoli. In italia i sughi per primi piatti rispondono a diverse esigenze ed a gusti differenti. Troverai sughi più invernali e sughi più estivi, sughi più ricchi e più semplici, e poi ad ogni sugo corrisponde un formato di pasta. Vi sono alcuni sughi per tagliatelle che “non funzionerebbero” con le penne, per esempio, e sughi di pesce che richiedono un formato specifico, come la calamarata. E che dire dei sughi per gnocchi? Anche in questo caso, gli gnocchi richiedono dei sughi specifici. In inverno, invece, vi sono anche i sughi per polenta, cremosi e corroboranti al punto giusto. L’adattamento ed abbinamento tra sughi e stagioni, formati, gusti e situazioni forse è difficile da spiegare ad uno straniero, ma qui in Italia è più che mai chiaro. Per esempio, tra le salse e sughi per primi piatti troviamo dei sughi rossi particolari che stanno molto bene con la pasta corta. In estate, invece, si cercano sughi sfiziosi, sughi veloci e leggeri, che stanno bene con formati di pasta che si prestano alle insalate fredde di pasta. I sughi veloci e semplici sono anche molto amati dalle donne che lavorano, così fanno presto a sfamare la famiglia con gusto e stile! E poi ci sono i sughi classici, come la pasta al pesto, che sta bene con le trofie, il pesce, i sughi ai funghi, i sughi alle verdure, i sughi ai carciofi, i sughi al pomodoro (classicissimi e sempre graditi) e molti molti altri.

Sughi sfiziosi? Sughi veloci? e leggeri? Ecco una selezione di sughi per primi piatti per te che non hai tempo!

Rimanendo in tema di sughi per primi piatti, possiamo consigliarti alcuni sughi per tagliatelle, come i sughi con ricotta, i sughi con salsiccia, i sughi con speck, i sughi con salsiccia, i sughi con verdure, i sughi con zucchine e i sughi di carne. Anche i sughi di pesce si adattano bene alle tagliatelle, ma anche agli spaghettini sottilissimi. I sughi di pesce per la pasta possono essere sia “in rosso” che “in bianco”. Quanto ai sughi per tortellini, possono essere sia sughi di verdure che, più solennemente, sughi di carne. E che dire dei sughi per gnocchi e dei sughi per polenta? Beh, i sughi pronti possono sempre funzionare, in questi casi, e sfamare tutta la famiglia quando si va di fretta. I sughi pronti barilla, sughi veloci per la pasta e sughi veloci preparati in casa si prestano bene a condire praticamente tutto! E ricorda, sughi veloci e semplici non vuol dire non buoni, ma vuol dire buonissimi!

Sughi per tagliatelle? Che siano sughi bimby o sughi tradizionali, la parola d’ordine è bontà!

Le ricette per sughi per pasta nel web abbondano. Vi troverai sughi freschi, preparati con verdure di stagione, sughi da congelare, sempre nell’ottica della donna che va di fretta ma che non ha voglia di ricorrere ai sughi pronti barilla, e poi ancora sughi di pesce, come un buon sugo di totali per esempio, perfetto rimanendo in tema di sughi per tagliatelle. Se parliamo di sughi per polenta, invece, ti consigliamo il ragù di carne, preparato con la carne che preferisci, oppure altri sughi sfiziosi, come i sughi con speck, sughi con salsiccia e altro. La ricerca di ricette di sughi per la pasta potrebbe essere lunga e laboriosa, in alternativa puoi attingere alla tua fantasia.

Sughi di pesce: sughi freschi col pescato del giorno o sughi da congerlare?

Le ricette di sughi per la pasta, sughi per primi piatti, sughi per tagliatelle, sughi di pesce, sughi per gnocchi e sughi per polenta sono davvero tantissimi. In internet o sui libri cartacei potrai trovare centinaia di idee. I sughi di pesce sono tra i più amati e sono anche particolarmente versatili perchè ben si prestano sia ad organizzare pranzi conviviali quotidiani, sia pranzi speciali, come la Vigilia di Natale oppure uno speciale invito a cena.

Sughi per gnocchi: sughi con salsiccia o sughi con speck? Perchè no?

Gli gnocchi sono incredibili e golose “palline” di patate (ma possono essere anche fatti d’altro) che, se opportunamente condite, possono essere servite come primo piatto alla stregua della pasta. Se cerchi sughi per gnocchi, considera che i sughi per tagliatelle e i sughi per polenta vanno ugualmente bene. Anche i sughi per primi piatti in generale e i sughi di pesce possono andare bene per gli gnocchi, ma valuta bene di caso in caso. Spesso gli gnocchi più piccoli, spesso chiamati “chicche”, sono buoni anche con un semplicissimo condimento di burro e salvia, (lo stesso tipo di condimento che si usa per esempio tra i sughi per ravioli ricotta e spinaci), oppure anche con il pesce, leggero e delicato. I sughi più grandi si prestano bene ai sughi per la pasta in generale, come il pesto, la norma e molti altri. I sughi per primi piatti possono essere di vario genere a base di carne o di pesce, in rosso o in bianco, a base di panna oppure vegetariani, e molto altro.

Sughi rossi particolari? Eco l’abbinamento, usali come sughi per polenta!

I sughi per polenta devono essere non troppo densi, così da consentire alla polenta di raccoglierli in modo goloso. La polenta svolge il ruolo del pane, dunque non serve pane se decidi di servire polenta e sughi per polenta. Le ricette di sughi per pasta, i sughi per tagliatelle, i sughi per primi piatti, i sughi per polenta spesso sono più o meno sempre le stesse, perchè molti sughi sono talmente buoni e versatili che stanno bene con tutto. Riguardo la polenta, però, è bene precisare che il sugo deve essere un umido a base di pesce o carne, con pomodoro, non troppo denso. E se la polenta avanza, largo a formaggi e soppressa!

E se non ti piace niente?

Beh se non sei un appassionato di sughi, ad una bella focaccia alle cipolle di certo non saprai dire di no!