La Scamiciata di Fasano
La Scamiciata di Fasano

Dal 1978 a Fasano, in provincia di Brindisi, si tiene la Rievocazione storica de “La Scamiciata”, una sorta di manifestazione culturale che mette in scena gli avvenimenti del lontano 1678, quando la città fu attaccata dai Turchi.
Anche quest’anno i festeggiamenti si sono protratti per una settimana, dal 9 al 16 Giugno, con diversi appuntamenti: la cerimonia ha avuto inizio domenica 9 con il Pellegrinaggio al Santuario di Pozzo Faceto, dove sono stati benedetti i Patroni della città, la Madonna di Pozzo Faceto e San Giovanni Battista; è poi proseguita giovedì 13 e venerdì 14 per le vie del borgo antico con la sfilata di cortei storici di altri comuni d’Italia, la consegna delle chiavi ai figuranti da parte del Sindaco, l’intronizzazione delle sacre immagini dei Santi Protettori e varie celebrazioni che si sono concluse sabato 15 con lo spettacolo itinerante de “La Scamiciata”.

Correva l’anno 1678, esattamente il 2 Giugno, quando Fasano fu presa d’assalto dai Turchi, sbarcati lungo le coste di Torre Canne. Il popolo, benchè colto di sorpresa durante la notte, non esitò a scendere in strada a combattere e a difendere le proprie case e le proprie famiglie.
Durante “La Scamiciata” si possono ammirare scene di scorrerie e combattimenti, di canti, balli, bandiere e tamburi che onorano la vittoria sul nemico, e ancora famiglie nobili in costumi dell’epoca barocca, guerrieri con le uniformi e sconfitti incatenati, la carrozza del sindaco e del luogotenente Frà Zurlo da Crema, conduttore della battaglia.
Chiude il corteo la Barca del Trionfo, una delle navi turche confiscate e sulla quale vengono issate le Bandiere dei Santi Patroni.

“La Scamiciata” è quindi un tributo al trionfo fasanese, una grande festa barocca, che rievoca la memoria di tempi passati e l’orgoglio di una vincita gloriosa.
Finito nel dimenticatoio per centinaia di anni, quest’evento è stato nuovamente ricordato per il 3° centenario nel 1978 e da allora è diventato un appuntamento fisso per la cittadina, grazie all’accurata organizzazione del Comitato Giugno Fasanese, il quale ha voluto riportarne in auge lo sfarzo e l’importanza.

La Scamiciata: cultura e tradizione di Puglia.

 Qui i nostri Tweet della diretta