festa-del-grano-buono-rutigliano-2016

Torna la Festa del Grano Buono di Rutigliano

Avete già qualche programma per questo secondo week-end del mese di luglio 2016? Se non aveste ancora trovato qualche cosa da fare, non lasciatevi sfuggire l’appuntamento che vi segnaliamo oggi, un evento dedicato a coloro i quali amano le tradizioni tipiche del territorio pugliese, quegli eventi che – nella magia dei centri storici cittadini – offre il meglio di questa terra. Stiamo parlando della ventesima edizione della Festa del Grano Buono di Rutigliano, un’occasione unica per scoprire i segreti di questa varietà – tipica di questo territorio – di cereale.

La ventesima edizione Festa del Grano Buono di Rutigliano

La festa prenderà il via dalle 19.30 di sabato 9 luglio, e coinvolgerà l’area del Borgo Antico della cittadina di Rutigliano, unendo il piacere della gastronomia a quello della musica. A quell’ora, presso il Cortile del Castello, ci sarà il convegno “la storia in un piatto di grano”. L’itinerario gastronomico tra i vicoli del centro permetterà di assaporare specialità quali il grano ai ceci neri, il grano alle fave con buccia, il grano alle rape, il grano al pasto, la frittata di grano, i cannuoli ripieni di grano, la pastiera di grano la “colva” di grano e altri piatti tipici locali: la cena inizierà verso le 20.

Le piazze saranno poi allietate dalla musica di “I musicanti del paese azzurro“, la “Junior band Conturband-Setticlavio”, la formazione “Neapolis Duo Project” e, infine, il gruppo dei “The New Orleans Gamblers”. Gli amanti della fotografia, potranno ammirare gli scatti fotografici realizzati dal gruppo di fotografi “Cuore fotografico“, mentre per gli amanti dei libri ci sarà la mostra “Democrazia e Riformismo“.