la-battaglia-dell'undicesimo-secolo-leporano

Leporano contesa tra Normanni e Bizantini

La Puglia è una terra ricchissima di storia, non ci stancheremo mai di ripeterlo a tutti i nostri amici e lettori: nel corso dei secoli, sul nostro territorio, si è stratificato letteralmente un patrimonio culturale e storico davvero notevole, che rispecchia esattamente l’alternarsi delle dominazioni e dei momenti di massimo splendore delle civiltà che si sono susseguite sul territorio pugliese. Per rivivere un momento magico all’insegna di queste riscoperte, oggi vogliamo segnalarvi un interessante evento che si svolgerà a Leporano, dove Normanni e Bizantini saranno padroni della scena.

La Battaglia dell’Undicesimo Secolo a Leporano

Prevista tra sabato 4 e domenica 5 giugno 2016 nell’area del Parco Archeologico di Saturo a Leporano, questa rievocazione storica dal nome molto affascinante – La Battaglia dell’Undicesimo Secolo – sarà un’occasione unica per scoprire il nostro passato, vedere sfilare costumi ed armi che si sono fronteggiate nel corso del tempo per stabilire militarmente chi dovesse regnare nelle nostre terre. I personaggi si contenderanno il dominio di Leporano durante la giornata di sabato, durante la squale si svolgerà Lo Scontro Iniziale: al termine dello stesso, la festa continuerà in serata con pietanze e birre medievali da gustare in compagnia.

Nel corso della giornata di domenica, invece, sarà possibile prendere nota delle ricostruzioni del mercato e dell’accampamento medievali: nel corso del pomeriggio, poi, si svolgerà la battaglia tra Bizantini e Normanni (svoltasi nel 1060) con tutte le ricostruzioni fedeli dei personaggi coinvolti nello scontro. L’ingresso all’evento è gratuito per i bambini, mentre ha un costo di 4 euro per gli adulti.

LEGGI ANCHE  Puglia, i riti del fuoco e della luce danno spettacolo