Giunge quest’anno alla sua settima edizione l’oramai noto LI UCCI FESTIVAL, evento musicale (e non solo) avente l’obiettivo di celebrare e ricordare gli indimenticati tamburellisti e cantanti cutrofianesi Li Ucci, nello specifico Uccio Aloisi, Uccio Bandello e Narduccio Vergaro. L’appuntamento è dal 10 al 16 settembre 2017 a Cutrofiano. Ma vediamo nel dettaglio di che si tratta. 

Stornelli d’amore e di vita vissuta a ritmo di tamburello

Voce e tamburelli, dunque, per una serie di melodie che sono rimaste nel cuore dei cutrofianesi e non solo. I loro stornelli hanno fatto e fanno ancora oggi la storia della musica tradizionale salentina. Brani che narrano l’amore, la vita quotidiana e il lavoro nei campi, che in qualche modo si fanno depositari di un vissuto che accomuna tutte le famiglie del tacco d’Italia. Melodie e testi che vengono dal cuore e dall’anima insomma, spesso frutto di un vissuto reale e capaci di sgorgare dal cuore senza troppi giri di parole, sulla scia del ritmo dei tamburelli e dell’improvvisazione. Una musica che ancora oggi non smette di appassionare e di interessare le nuove generazioni.

Li Ucci: una tradizione, tanti nomi

La tradizione degli stornelli popolari a ritmo di tamburello portata avanti da Li Ucci è stata poi raccolta e tramandata da altri tamburellisti e cantori quali Pippi Luceri, Giovanni Avantaggiato, Uccio Malerba, Uccio Casarano, Uccio Melissano, Pino Zimba e Ugo Gorgoni.

LEGGI ANCHE  Italia Wave 2011 Puglia

Li Ucci Festival: contenitore musicale e non solo

Li Ucci Festival non vuole essere solamente un festival di musica popolare, ma anche un evento culturale di più ampio respiro, con mostre d’arte, di pittura, fotografia, gastronomia, workshop ed incontri culturali di vario genere sia inerenti la musica popolare salentina che, più in generale, italiana. Un evento, insomma, che anno dopo anno sta riscuotendo un interesse di pubblico sempre più ampio, sia tra le generazioni più in là con gli anni, sia tra i più giovani, che sempre più hanno imparato ad apprezzare e valorizzare il patrimonio storico e culturale dei loro genitori, dei loro nonni e della loro terra d’origine.

Appuntamento a Cutrofiano dal 10 al 16 settembre 2017

Appuntamento dunque da Cutrofiano in provincia di Lecce dal 10 al 16 settembre 2017, per tanta buona musica popolare, ma anche cultura e gastronomia sotto le stelle.


author avatar
Ilaria Scremin