vino-primitivo-di-manduria-100-milioni-euro

Il Primitivo di Manduria conquista i palati di mezzo mondo

Torniamo ad occuparci di vini pugliesi, dando uno sguardo – oggi – a quelli che sono gli ottimi numeri fatti registrare dal Primitivo di Manduria, vero simbolo dei nettari di Bacco DOC pugliesi, nel corso del 2017: l’anno scorso, infatti, questo vino ha prodotto un fatturato di ben 100 milioni di euro, in crescita del 13.87 percento in rapporto al 2016, con una quota di esportazione pari al 70 percento, un numero che è valso a questo prodotto simbolo dell’orgoglio pugliese un posto all’interno della classifica dei cinque vini che troneggiano per quanto riguarda le esportazioni.

Alcuni numeri interessanti sul Primitivo di Manduria

Per prima cosa, soffermiamoci sulla quantità, che in questo caso fa rima anche con qualità: nel 2017, sono stati venduti ben 17 milioni di bottiglie di vino, che corrispondono grosso modo a 13 milioni di litri del prezioso nettare di Bacco. Praticamente tutte le diverse varianti di questo vino della Puglia sono riuscite nell’intento di far registrare una crescita: così, il Primitivo di Manduria dolce naturale DOCG, come del resto, il Primitivo di Manduria Riserve DOP, come del resto, il Primitivo di Manduria DOP hanno conquistato letteralmente in mondo enologico.

A livello di quote, il DOP fa registrare il 91.2 percento della produzione, mentre al Riserva spetta l’8.1 percento e, infine, al dolce naturale DOCG va uno 0.7 percento: quest’ultimo, con 95’000 litri (per un totale di 127’000 bottiglie), è cresciuto del 33.45 percento rispetto al 2016. Il Riserva DOP, invece, ha fatto registrare un incremento del 24,27 percento (in rapporto al 2016), per oltre un milione di litri e 1,5 milioni di bottiglie. Infine, il Primitivo di Manduria DOP è stato protagonista di una crescita del 12,9 percento, sfiorando i 12 milioni di litri e 16 milioni di bottiglie.

Coloro i quali amano in particolare questo vino pugliese rientrano tra quelle persone che appartengono alla generazione X e, da questo punto di vista, tanto le donne quanto gli uomini apprezzano il Primitivo: le prime raggiungono, infatti, contano per il 46 percento.

Leave a Reply

Your email address will not be published.