Alla ricerca delle meraviglie pugliesi

La Puglia è una di quelle regioni che è in grado di regalare tante emozioni, durante qualunque stagione dell’anno: naturalmente, se state progettando di organizzare una vacanza proprio qua, non potrete esimervi dal visitare alcune location davvero molto suggestive e belle. Qui di seguito ve le elenchiamo per prenderne subito nota nella vostra lista dei luoghi incantevoli da visitare in Puglia e in particolare nel Salento:

  • Cava di Bauxite
  • Roca Vecchia Grotta della Poesia
  • Porto Selvaggio
  • Riserva naturale delle Cesine
  • Borgo rinascimentale di Acaya

Iniziamo parlando della cava di Bauxite che con i suoi colori è davvero incantevole: il verde intenso del laghetto, infatti, si fonde con il rossiccio della parete rocciosa. Si tratta di uno spettacolo della natura che merita sicuramente di essere osservato da vicino. Spostiamoci ora al mare e parliamo della magica piscina naturale pugliese ovvero la Grotta della Poesia di Roca Vecchia: questo posto scoperto nel 1983 è un  posto apprezzato da molti per un tuffo in acqua. Un altro posto da non farsi sfuggire è il parco naturale di Porto Selvaggio, un’area posta in provincia di Lecce, a Nardò, perfetto per chi ama immergersi nella natura incontaminata della Puglia. Non dimentichiamoci neppure della riserva naturale delle Cesine – posta anch’essa in provincia di Lecce, a Vernole – dove vi si trova un’ampia fauna locale da preservare.  Terminiamo citando il borgo rinascimentale di Acaya, frazione di Vernole, che si caratterizza per la pianta cittadina a maglia ortogonale. Qui, peraltro, sorge anche il castello che nel tempo fu ristrutturato diverse volte.

Perché trascorrere una vacanza in Salento?

Se vi state ancora chiedendo perché é così bello trascorrere le vacanze in questa regione, ve ne abbiamo appena dato una dimostrazione. Questo territorio, difatti, è in grado di offrire diversi spunti di divertimento, ma anche paesaggi di diverso tipo: si passa così dal mare all’entroterra, fino ad arrivare alle città artistiche.  I luoghi di cui vi abbiamo parlato, difatti, rappresentano solo alcuni di quelli belli da non lasciarsi sfuggire, ma la Puglia è ricca di bellezze d’ogni genere. Non vi resta che mettervi subito a prenotare la vostra vacanza in Salento e partire all’insegna del divertimento con la vostra famiglia oppure con i vostri amici più stretti: sarà sicuramente un momento di relax e di scoperta del territorio italiano.