Cesti natalizi regionali: bontà locali d’eccellenza, per tutte le tasche

Regalistica Polignano - La Terra Di Puglia

I cesti natalizi sono tra i regali di Natale più richiesti, specie nel nostro paese. Questo succede perché siamo un popolo di “buone forchette” e perché è noto e risaputo che regalando prodotti tipici regionali non si sbaglia mai. Tra i cesti natalizi regionali più graditi troviamo quelli contenenti prodotti tipici pugliesi, che offrono una buona varietà anche in termini di personalizzazione, oltre alla garanzia di un sapore sempre schietto e genuino. A patto, però, che si scelgano cesti natalizi contenenti prodotti “davvero pugliesi”. 

Cesti natalizi regionali: quali sono i prodotti pugliesi da inserire nel proprio cesto?

I prodotti pugliesi sono amati ed apprezzati in tutto il mondo. Tuttavia, all’interno della grande distribuzione organizzata è facile imbattersi in prodotti “simil pugliesi”, come pomodori secchi essiccati in modo spiccio con appositi forni (anziché al caldo sole della Puglia, come lo sono i nostri), olio di oliva prodotto da blend di olii di provenienza non meglio definita e via così. Prima di addentrarci nella composizione dei cesti natalizi regionali, capiamo dove andare a cercare i cesti in questione.

Regola numero uno: trova lo shop serio che vende solo prodotti pugliesi autentici!

La prima cosa da fare prima di capire quali prodotti pugliesi inserire nel proprio cesto natalizio è trovare il negozio o lo shop giusto. E’ fondamentale individuare uno shop che venda prodotti originali pugliesi, provenienti davvero dalla Puglia . Sembra una precisazione senza senso eppure è la discriminante tra fare o non fare bella figura. In questo senso il nostro shop La Terra Di Puglia ti garantisce che tutti i produttori e fornitori coinvolti:

  • sono realmente operanti sul territorio;
  • danno vita a prodotti genuini;
  • rispettano l’ambiente;
  • applicano ancora le metodiche “della nonna”
  • si impegnano a ricercare, riproporre ed usare gli ingredienti capaci di regalare i sapori di un tempo (come i grani antichi, la Farina Senatore Cappelli, i lampascioni pugliesi e via dicendo);
  • si attengono alle normative comunitarie ove necessario (ci riferiamo ai vini ed agli olii, ma anche ai formaggi ed agli insaccati che trovi nel nostro shop, che si fregiano di marchi come IGP, DOP, DOC eccecc).

Dunque, quali prodotti inserire nei cesti natalizi regionali?

La cucina pugliese è una cucina fatta di ingredienti sani, genuini e molto semplici. Non è una cucina elaborata, ma piuttosto fatta dell’abbinamento di ingredienti davvero di grande pregio. D’altronde, è risaputo che è la materia prima di qualità a fare davvero un buon piatto. Abbinare sapori semplici ma di grande qualità sarà la vostra scelta vincente nel comporre i cesti natalizi regionali da offrire ai vostri amici, parenti, collaboratori, fornitori o dipendenti.

cesti natalizi regionali puglia - La Terra Di Puglia

Vediamo un esempio in merito a come comporre il cesto natalizio:

  • olio pugliese
  • un buon vino pugliese
  • taralli pugliesi
  • una passata di pomodoro bio a km 0
  • dei sottoli (sicuri e genuini), prodotti naturalmente a partire da ortaggi coltivati e lavorati in loco
  • un sacchetto di legumi da agricoltura integrata (bontà e salute garantite)
  • un articolo di artigianato, come una terracotta pugliese (un pumo pugliese, una massaia, una legumiera….)

Cesti natalizi, lusso per tutti

Cesti natalizi lusso per tutti? In che senso, chiederete voi. E’ presto detto: i cesti natalizi a firma La Terra Di Puglia hanno le seguenti caratteristiche:

  • contengono prodotti di nicchia e di pregio impossibili da reperire fuori regione (la Puglia quella vera, insomma);
  • sono personalizzabili. Nel nostro sito troverai alcune soluzioni già pronte, ma se non ti dovessero piacere potrai cambiare la selezione per accontentare i tuoi gusti ed al contempo per venire incontro al tuo budget.