caroselle in vendita online - La Terra Di Puglia

Cosa sono le caroselle? Se non le conoscete forse è perché vi sono maggiormente note con il nome di finocchietto selvatico. Un ingrediente che forse a prima vista può sembrarvi non troppo significativo, ma che in realtà può rivelarsi un vero e proprio asso nella manica, trasformando molte ricette in veri e propri capolavori culinari. Se le conoscete già, invece, non hanno bisogno di troppe presentazioni. Oggi non ci dilungheremo su cosa sono le caroselle, sulla loro origine, etimologia o storia, ma scopriremo insieme qualche aspetto pratico. Dove comprarle e come usarle in cucina. A voi!

pitta di patate leccese - La Terra di Puglia
La pitta di patate Leccese

Come usare il finocchietto selvatico in cucina

Come usare le caroselle in cucina? Ebbene, se non ci avete mai pensato, sappiate che le caroselle possono davvero essere il vostro asso nella manica. Una volta che avrete sottomano un meraviglioso vaso di caroselle sott’aceto, potrete usarle in innumerevoli modi. Vi diamo subito un elenco di buone idee:

  • in tutti i gateau di patate (dalla tradizionale “pitta” salentina fino a qualunque altro tipo di gateau vogliate preparare
  • nelle crocchette di patate, opportunamente tritati a coltello
  • nella pasta alla pizzaiola, assieme a capperi e origano
  • nella pasta alla puttanesca, da aggiungere subito, assieme al soffritto iniziale
  • sulla pizza (preparate a parte uno stufato di cipolle, pomodorini, caroselle, sale, olio e origano, e poi aggiungetelo alla pizza, con o senza aggiunta di mozzarella)
  • nelle focacce chiuse e nelle parigine
  • nelle insalate di patate lesse
  • nelle insalate di pasta fredda
  • nelle insalate di patate
  • sulla frisa del Salento!
LEGGI ANCHE  Ceci neri cottura ed ammollo

Le idee come vedete non mancano e siamo sicuri che nel leggere questi consigli vi saranno venute altre idee. Vediamo ora dove comprare le caroselle.

caroselle leccesi - Laterradipuglia.it

Dove comprare le caroselle

Abbiamo deciso di raccontarvi dove comprare le caroselle perché capita spesso che i nostri utenti ci scrivano chiedendo dove sia possibile trovarle. Ebbene, La Terra di Puglia ha la risposta che voi tutti desideravate: le caroselle in vendita online sul nostro shop sono esattamente quelle sott’aceto della tradizione pugliese. Si tratta di un prodotto sano e genuino, realizzato a partire da ottime infiorescenze del finocchio selvatico raccolte a mano e preservate in delizioso aceto. Vi basterà un vaso di caroselle per dar vita ad innumerevoli ricette: e vedrete che non dovrà più mancare nella vostra dispensa!

prodotti tipici pugliesi - La Terra di Puglia


author avatar
Ilaria Scremin