appartamenti in Puglia - Laterradipuglia.it

Appartamenti in Puglia: come scegliere e andare sul sicuro?

Pianificare una vacanza in famiglia o con una compagnia di amici può risultare piacevole e divertente ma trasformarsi al contempo in un piccolo grande incubo frutto di litigi ed incomprensioni mal gestite. Sicuramente a proposito di autogestione internet la fa da padrona. Non mancano online siti e portali di appartamenti in Puglia così come in tutto il mondo, dove cliccare, visionare e prenotare con largo anticipo, versando una piccola caparra. Gli appartamenti in Puglia presenti online non mancano, ma vogliamo darvi qualche consiglio utile per prenotare in totale tranquillità ed evitare eventuali truffe. Purtroppo le truffe esistono in tutto il mondo, sia in quello reale che in quello virtuale, dunque è sempre bene prestare un poca di attenzione nel momento in cui si prenotano appartamenti in Puglia, in Salento o dovunque si desideri andare nel mondo.

Consigli per organizzare le vacanze in Puglia e prenotare appartamenti in Puglia in tutta sicurezza

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di prenotare con il giusto anticipo perchè capita spesso che a ridosso dell’alta stagione i prezzi tendano a lievitare notevolmente. Attenzione dunque a non tardare troppo nel prenotare, perchè la formula last minute può rivelarsi una bella arma a doppio taglio. 

Dopodichè, fate in modo di parlare al telefono sempre con la stessa persona, di segnarvi nome cognome e numero, e di chiedere delucidazioni del suo ruolo. E’ intermediario? Proprietario? Assicuratevi di parlare con una persona in carne ed ossa e conversate con lui in modo da comprendere se state costruendo un rapporto basato sulla fiducia. Diffidate delle persone che danno risposte vaghe o dai contatti “multipli”. Se possibile, fatevi dare anche un numero fisso di riferimento per il contatto.

Evitate di prenotare appartamenti in Puglia “in nero”. Chiedete sempre contratto di locazione e regolare fattura. E’ un bene per voi e per chi affitta, non solo per quanto riguarda il rispetto delle legislazioni vigenti, ma anche per avere l’occasione di lasciare per iscritto gli accordi presi.

Informatevi bene sulla posizione del vostro appartamento. E’ comodo ai servizi, ai supermercati, alle spiagge della Puglia? Può essere utile farvi mandare la posizione dell’appartamento, cosicchè possiate verificarla già con largo anticipo e prima ancora di partire utilizzando servizi online come Google Maps.

A proposito dell’appartamento in Salento o Puglia, se avete risposto ad un annuncio, chiedete ulteriori foto “reali” delle stanze e degli ambienti, magari via whatsapp, per verificare che l’annuncio mostri l’appartamento che state andando realmente ad affittare. A proposito di foto reali, chiedete precisamente la distanza dal mare se si tratta di un appartamento al mare in Puglia. Spesso le foto pubblicate online mostrano una prospettiva ingannevole.

Quanto al pagamento, usate metodi di pagamento tracciabili, che vi saranno utili nel caso di eventuali reclami. Utilissimo è Paypal, che come sapete protegge gli acquirenti da eventuali truffe e garantisce sovente i rimborsi.

Ancora, informatevi circa cosa è incluso e cosa non è incluso nel prezzo della locazione. Biancheria da letto? Da bagno? Utenze? E’ sempre bene chiarire tutto in anticipo. Lo stesso vale per i parcheggi. Sono disponibili? A pagamento? Vicini, lontani?

Infine, verificate tramite le recensioni l’attendibilità del sito sul quale avete trovato l’annuncio, e verificate anche se lo stesso annuncio è presente su siti diversi con prezzi differenti.

 

 


Leave a Reply

Your email address will not be published.