campeggi in Puglia - Laterradipuglia.it

Campeggi in Puglia, come scegliere? Consigli pratici per la tua vacanza in Puglia

Siete campeggiatori esperti oppure semplici amanti della vita all’aria aperta, attratti dall’idea di fare una nuova esperienza di vacanza in Puglia sotto il segno del contatto con la natura? Qualunque sia la risposta, i campeggi in Puglia non mancano, per tutte le esigenze e tutte le tasche. Come scegliere dunque?

Sicuramente fino ad alcuni anni fa si partiva un po all’avventura e si sostava qua e là, chiedendo di campeggio in campeggio se vi fosse disponibilità. Oggi le cose sono cambiate. Si prenota tutto rigorosamente da casa, con largo anticipo e con cognizione di causa, internet in una mano e la guida del touring club nell’altra. I campeggi in Puglia sono molti dunque potreste usare una guida o ancora prendervi la briga di visitare le pagine web dei campeggi di vostro gusto.

Ad ogni modo, ecco i fattori da tenere in considerazione per prenotare o cercare i campeggi in Puglia

  • I servizi: informatevi sulla presenza di servizi interni (ristorante, minimarket) ed esterni. Il minimarket solitamente è utile per le emergenze, in quanto tende ad essere più caro del supermercato al di fuori del campeggio. Per i ristoranti o tavole calde invece solitamente vige il discorso opposto.
  • L’ombra: vi sembrerà una banalità, ma ricordate che in estate in Puglia fa caldo. Molto caldo! Assicuratevi di prenotare una piazzola in ombra!
  • Il parcheggio: ci sono molti campeggi in Puglia che garantiscono la possibilità di campeggiare in un ambiente naturale ed incontaminato, obbligando le auto a restare fuori in appositi spazi e parcheggi. Questo è davvero ottimo perchè vi eviterà di dormire in mezzo alle automobili. Verificate!
  • Campeggi sostenibili in Puglia: la Puglia non è solo spesso bandiera blu per la meraviglia delle sue acque, ma ha anche un occhio di riguardo verso la sostenibilità. Dunque largo ai campeggi che fanno la differenziata come si deve, che hanno le docce a gettone, che non sprecano l’acqua, che mettono a disposizione degli ospiti comodi e silenziosi veicoli elettrici.

Infine, due consigli utili per l’arrivo presso i campeggi in Puglia o Salento

Fate in modo di arrivare al campeggio quando il sole è ancora alto. Avrete modo di verificare che sia tutto come ve l’aspettate, pena trovare qualche piacevole sorpresa l’indomani. Analogamente, controllate attentamente il regolamento del campeggio, gli orari per le entrate e le uscite, le eventuali tariffe extra.

 


Leave a Reply

Your email address will not be published.