spiagge di monopoli - Laterradipuglia.it

Spiagge di Monopoli quali sono? Se sei in vacanza a Monopoli o dintorni e desideri recarti presso qualche bella spiaggia o caletta paradisiaca dove trascorrere una giornata di relax, non puoi fare a meno di leggere i nostri consigli qui sotto. Monopoli è una cittadina deliziosa e accogliente, affacciata sul mare, a misura d’uomo. Ristorantini, negozi, meravigliose strutture ricettive. Puoi alloggiare a Monopoli o dintorni (anche nell’entroterra, se ami la campagna pugliese), e poi recarti al mare in un luogo diverso ogni giorno. Vediamo subito quali sono le spiagge di Monopoli.

Mappa delle spiagge di Monopoli

Cominciamo subito con una mappa delle spiagge di Monopoli, che ti tornerà utile durante la tua permanenza in zona e durante la lettura della nostra breve guida alle spiagge di Monopoli. Come vedi dalle puntine rosse presenti sulla mappa, spiagge e calette abbondano a Monopoli e dintorni. E ve ne sono davvero per tutti i gusti: libere e attrezzate! Non mancano le spiagge per persone con disabilità.
spiagge di monopoli - Laterradipuglia.it

Cala Porta Vecchia

Menzioniamo per prima Cala Porta Vecchia perchè è la spiaggia della città di Monopoli. I residenti di Monopoli vanno al mare qui. E’ molto bella, sabbiosa e con acque basse. Solitamente in estate vi è allestita anche una mostra di fotografia.

Porto Nero

La spiaggia di Porto Nero è la classica caletta da fotografia “tipo Caraibi”. Acque turchesi quasi bianche, calmissime, sabbia bianca ed una cornice di rocce basse molto belle a creare la giusta atmosfera. E’ un luogo molto rilassante. Vi si accede tramite una scaletta situata presso il lido Perla Nera. In alternativa, via mare, provenendo da Porto Rosso.

Porto Bianco

La spiaggia di Porto Bianco è nelle immediate vicinanze di Monopoli, sulle sue propaggini meridionali. E’ una spiaggia ampia e sabbiosa, accogliente e tranquilla, molto amata dalle famiglie. Molte persone che possiedono un’imbarcazione si spostano di caletta in caletta, facendo tappa qua e là.

Porto Rosso

Un’altra spiaggia a due passi da Monopoli è Porto Rosso. E’ una spiaggia alla quale si accede attraverso gli scogli, tramite scalette. Superata la passeggiata sullo scoglio, davanti a voi si apre il paradiso. Niente paura: non mancano servizi, bar, ristorantini e tutto il resto, nelle immediate vicinanze. Tuttavia, i pugliesi amano trascorrere lunghe giornate a Porto Rosso, allestendo anche qualche barbecue. Una curiosità: la spiaggia di porto Rosso era chiamata così perchè nelle vicinanze sorgeva un macello che, nel passato, sversava in mare il sangue degli animali macellati.

Porto Verde

Proseguiamo la carrellata delle spiagge di Monopoli (e delle spiagge con questi nomi colorati) con Porto Verde. La spiaggia deve questo nome alla fitta e rigogliosa vegetazione che bisogna attraversare per raggiungerla.

Altre 3 spiagge di Monopoli: La Scaletta, Tre Buchi, Copacabana

La Scaletta, Tre Buchi e Copacabana sono tre spiagge antistanti il noto locale Copacabana. A La Scaletta si accede attraverso un sentierino situato accanto al locale, ed è caratterizzata da un mix di fondali rocciosi e sabbiosi. La caletta dei Tre Buchi è anche chiamata Tomb Raider per l’atmosfera di avventura che vi si respira e per la difficoltà che si sperimenta nel raggiungerla, ma è effettivamente molto bella. La spiaggia del Copacabana è illuminata anche di notte da un grande faro, quindi chi ama andare in spiaggia al calar del sole o fare il bagno a mezzanotte la troverà comoda. Il locale ospita spesso matrimoni.

Cala Paradiso

Tra le spiagge di Monopoli molto famosa è Cala Paradiso. Come il suo nome stesso suggerisce, è un vero paradiso! Acque limpidissime e cristalline e fondali bassi rendono questa conca affacciata sul mare davvero spettacolare. La conca è quasi tutta impegnata da lidi attrezzati e a pagamento, dunque se desiderate recarvi presso una spiaggia libera forse non fa per voi. Per gran parte dell’estate, è anche popolata da molti bambini e ragazzini, in quanto innumerevoli centri estivi delle vicine località di Polignano a Mare o Castellana Grotte accompagnano qui i ragazzi per alcune settimane. Oltre ad essere ben attrezzata, Cala Paradiso è anche l’ideale per chi vuole praticare il beach volley, pallavolo, basket e, perchè no frequentare un corso di nuoto.

Porto Camicia (contrada Pagano)

Porto Camicia è un altro lido in città di Monopoli. Pensate, se alloggiate a Monopoli potete raggiungere Porto Camicia con l’autobus di linea! Ottimo e comodo! La spiaggia è sabbiosa, non troppo grande, protetta da scogli e dunque con acque placide e calme per la maggior parte della stagione.

Porto Marzano (contrada Pagano)

Porto Marzano è noto anche come Porto del Diavolo per il particolare spuntone di roccia che fa da cornice a questa spiaggia. E’ un luogo particolarmente accogliente, dove scogli e sabbia si mescolano a dovere. Se la prima parte della spiaggia è sabbiosa, immergendosi e spostandosi di qualche metro verso il largo, diviene rocciosa. Porto Marzano si raggiunge a piedi dopo aver fatto due passi nella macchia mediterranea.

Cala Sottile

E’ una caletta piccolina e “sottile” appunto, raggiungibile costeggiando il campeggio Santo Stefano. Il bello di questo luogo è che alle spalle della spiaggia trovate una bella pineta, fresca e profumatissima, dove molti bagnanti amano rintanarsi nelle ore più calde.

Cala Susca

Cala Susca è una bellissima caletta circondata da scogli piatti e particolarmente comodi per chi ama stendersi sugli scogli. La spiaggetta è piccolina e caratterizzata da un ghiaino non troppo fastidioso. In acqua vi sono anche diversi scogli larghi e piatti, che conferiscono al mare un aspetto ancor più trasparente e paradisiaco.

Lido Colonia o Cala Colonia

E’ una caletta divisa in due parti, una libera e l’altra attrezzata. E’ incantevole, ma occhio se non sapete nuotare, perchè qui l’acqua diviene subito profonda!

Lido Santo Stefano e Porto Ghiacciolo (Contrada Santo Stefano)

Insieme a Cala Sottile e Cala Verde, sono gli ultimi due lidi prima di Capitolo. E con questi concludiamo la carrellata delle spiagge di Monopoli. Sono particolarmente famosi. Porto Ghiacciolo si chiama così per via della sorgente d’acqua dolce che rende l’acqua decisamente frizzante! Lido Santo Stefano invece ospita uno stabilimento balneare a pagamento, particolarmente amato dai vip provenienti anche da molto lontano.