le spiagge di Polignano a Mare - Laterradipuglia.it

Sei in vacanza a Polignano a Mare: cittadina incantevole, bianca immacolata, romanticamente protesa sul mare, dotata di un’eleganza senza tempo…e per lo più, patria dell’indimenticato Domenico Modugno.

Hai decisamente scelto una delle mete più belle della Puglia. Ora devi solamente scoprire dove andare al mare a Polignano a Mare. Scopriamolo dunque insieme.

Mappa delle spiagge di Polignano a Mare

Le spiagge di Polignano a mare si trovano sia in città che al di fuori di essa, tanto verso nord, quanto verso sud. Osservando la mappa che ti proponiamo qui sotto, potrai visionare le spiagge che andremo or ora a descrivere. Prepara il costume, noi pensiamo al resto!

le spiagge di Polignano a Mare - LaTerradiPuglia

Le spiagge di Polignano a Mare

Lama Monachile

Lama Monachile, nota anche con il nome di Cala Porto, è la spiaggia situata nel cuore di Polignano a Mare. E’ una spiaggetta piccola ma adorabile. Ciotoli bianchi e un mare cristallino abbracciati da due costoni di scogliera piuttosto alti, sulla cui sommità si trovano anche delle abitazioni. Una cartolina. Fare il bagno qui è possibile ed è un sogno. Siamo davvero e due passi dal centro storico di Polignano a Mare, al di là di un antico ponte romano molto suggestivo.

Lido Cala Paura

Siamo a Cala Paura, dunque, a poco meno di 2 km dal centro città. Si tratta di una cala fatta da insenature rocciose. Una parte di questa cala è libera, l’altra è a pagamento. E’, di fatto, un lido roccioso, con pedane in legno che danno vita a comodi piani d’appoggio per i bagnanti, e naturalmente altri piani d’appoggio forniti naturalmente da madre natura attraverso scogliere rocciose. Il fondale del mare qui è roccioso, e per nulla degradante. Se non sapete nuotare fate attenzione, perché dopo pochi passi l’acqua diventa profonda.

Gli abitanti di Polignano a Mare amano venire qui a passare le loro giornate, con la loro borsa frigo e tutto l’occorrente per rimanervi fino a sera. Non mancano le comitive di ragazzini, che raggiungono Cala Paura dalla città. Per accedere a Cala Paura è necessario percorrere una scaletta in pietra, non troppo ripida e pericolosa, ma nemmeno comodissima per gli anziani o per persone con difficoltà motorie.

le spiagge di Polignano a Mare - Laterradipuglia.it

Ponte dei Lapilli

Ponte dei Lapilli è una piccola spiaggia libera situata in direzione San Vito. Non è sabbiosa, ma costituita da pietroline bianche tutto sommato levigate e non troppo pungenti. Le acque sono incantevoli ma anche qui attenzione, il fondale diviene profondo in breve. Per raggiungerla è necessario camminare lungo una stradina sterrata non comodissima, ma ne vale la pena. Anche in alta stagione non è mai eccessivamente affollata.

Porto Cavallo

Porto Cavallo è un’altra delle famose spiagge di Polignano a Mare. Si tratta di una spiaggia libera, a circa 3 km di distanza da Polignano a Mare: la raggiungerete in pochissimi minuti! Si compone di una parte sabbiosa e di una parte rocciosa. Vicino alla costa il fondale è sabbioso, ma mano a mano che ci si sposta verso il largo diventa piuttosto profondo. Il lato positivo di Porta Cavallo è che è sempre piuttosto riparato, anche in giornate particolarmente ventose. Come per altre spiagge descritte, per raggiungerla è necessario percorrere una stradina non troppo perfetta.

Alla scoperta delle spiagge della Puglia

Porto Contessa

Non possiamo poi non menzionare la spiaggia di Porto Contessa anche questo a due passi da San Vito. E’ una spiaggia mista, rocciosa e sabbiosa. Rispetto ad altre spiagge di Polignano a Mare, questa è più comoda da raggiungere e non dovrete inerpicarvi su sentieri difficilmente praticabili.

Cala San Vito

Cala San Vito è una spiaggia libera poco distante da Polignano a Mare. Solamente 3 km e mezzo di strada dal centro città, e sarete in spiaggia. Deve il suo nome da una Abbazia che si trova lì vicino, intitolata proprio a San Vito. In prossimità della spiaggia si trova anche una torre di avvistamento cinquecentesca. E’ una spiaggia rocciosa, dunque se amate la sabbia forse non fa per voi. Anche il fondale è roccioso e non è troppo profondo vicino alla costa, come in altri punti. Questa spiaggia è l’ideale per chi ha difficoltà motorie in quanto la passerella che conduce verso il mare è particolarmente comoda ed agevole.

Spiaggia di San Giovanni

Un’altra spiaggia degna di nota a Polignano a Mare è la spiaggia di San Giovanni. Qui la spiaggia è deliziosamente sabbiosa, con sabbia fine, soffice e di un bel colore dorato. Trovate uno stabilimento balneare con terrazza panoramica ed una fresca e profumata pineta alle spalle della spiaggia. Lì potrete rifiugiarvi per una siesta nelle ore più torride della giornata!

Cala Fetente

Cala Fetente (che non è maleodorante, a dispetto del nome singolare), è una delle spiagge più accoglienti e rinomate di Polignano a Mare. si compone di aree libere e aree attrezzate. E’ molto frequentata da chi pratica sport acquatici, dal momento che vi si trovano tutte le attrezzature necessarie. La sabbia è particolarmente fine e dorata. Gli amanti del diving e dello snorkeling qui trovano pane per i loro denti!


author avatar
Ilaria Scremin