Masseria puglia
Photo by pugliablu.com

Che cosa sono le masserie?

Generalmente, quando si parla di masserie in Puglia si è soliti indicare una costruzione che, in passato, ha avuto un ruolo decisamente importante. Infatti, si tratta di costruzioni che rappresentano di per sé delle fattorie fortificate, dallo stile romano, utilizzate nelle campagne pugliesi dalla gente locale per viverci e lavorarci. In Puglia si trovano oltre duemila masserie o ville rustiche romane, che dir si voglia, e sono poste in diverse aree della nostra regione.

Tra quelle più famose non si può certamente fare a meno di citare le masserie in Murgia, nel territorio a sud di Bari fino a quelle poste tra Brindisi, Taranto e nel Salento leccese. In passato, questi piccoli villaggi autonomi riuscivano a vivere con il proprio lavoro: allevamento di bestiame ed agricoltura erano le attività principali che si potevano vedere. Molte altre masserie pugliesi, poste a pochi chilometri dalla costa, avevano proprio la funzione di fungere da torre di controllo, come una vera e propria catena difensiva prima del villaggio vero e proprio.

Le masserie pugliesi ai giorni nostri

Ai giorni nostri, molte masserie sono state recuperate ed hanno assunto importanza nel settore economico e turistico, giacché riutilizzate come ristoranti, splendidi alberghi e incantevoli aziende agrituristiche. Come avrete ben capito, le masserie sono diffuse soprattutto nel sud Italia ed in particolar modo in Puglia, anche se è possibile trovare qualche testimonianza di questa particolare costruzione anche in Campania, Basilicata, Calabria, Abruzzo e Molise.

Concedendovi una vacanza in Puglia, direttamente all’interno di una masseria pugliese, avrete l’opportunità di immergervi direttamente nella natura splendida di questa regione, ammirando non solo questa, ma pure i tipici paesaggi che contraddistinguono questa terra del sud Italia. Non vi resta altro che prenotare la vostra vacanza e partire all’insegna della scoperta del territorio pugliese e delle incantevoli masserie moderne.

One Response to "Masserie in Puglia"

  1. Mariana Fiorentino  26 Gennaio 2016

    I have created a Bellissima tour of Puglia for September. Email me for tour details at magicalPuglia@Gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.