Bovino – questo paese dal nome così singolare – è una vera e propria perla della nostra regione. Si trova in Puglia, per la precisione in provincia di Foggia, e fa parte del Club dei Borghi Più Belli D’Italia. E non solo, perchè Bovino è stata anche insignita dal Touring Club Italiano della Bandiera Arancione, un importante riconoscimento che viene assegnato alle località che si distinguono per la capacità di accogliere il turista con un’offerta di grande qualità.

Geograficamente Bovino si trova molto vicina alla Basilicata, ed anticamente era tutta zona degli Irpini. Proprio nei paraggi si accampò Annibale, generale cartaginese noto per aver condotto il suo esercito contro i Romani nel corso delle Guerre Puniche. Nel MedioEvo Bovino fu un centro fortificato. Da visitare è infatti il castello con le annesse mura, un’antica cisterna romana e un bellissimo santuario.

Tanti eventi da vivere e vedere a Bovino tutto l’anno

La Pro Loco di Bovino è molto attiva, dunque in ogni periodo dell’anno vi troviate a far visita a questo splendido borgo, vi troverete non solo tanta storia, ma anche eventi interessanti, come sagre, feste, visite guidate, biciclettate, uscite a cavallo e molto altro. Non dimentichiamo che, a livello naturalistico, Bovino è circondata da un contesto naturalistico boschivo meraviglioso, da visitare un pò in tutti i periodi dell’anno. Attorno all’abitato vi sono anche delle sorgenti d’acqua.

Bovino, il borgo degli ottocento portali di pietra

Bovino viene anche chiamata “il borgo degli ottocento portali di pietra” proprio per il numero esorbitante di portali, testimonianza della presenza di tanti maestri scalpellini che si tramandavano l’arte di padre in figlio. In generale, i portali, le case in pietra, i palazzi nobiliari, le viuzze in pietra, le case antiche con volte a botte e molto altro, inseriti in un contesto naturalistico verde e sempre fresco, non fanno altro che regalare al viandante la sensazione di aver compiuto un meraviglioso tuffo nel passato.