I peperoni friggitelli sono un ortaggio classico delle regioni più meridionali della nostra bella penisola. In Puglia così come anche in Basilicata, essi fanno spesso capolino sulle tavole ben imbandite con tante altre specialità. La ricetta dei peperoni friggitelli fritti alla salentina con pomodorini è un classico della Puglia e del Salento. E’ molto sfiziosa e saporita, sia per la genuinità degli ingredienti con i quali la si prepara, sia perchè al fritto non si può dire mai di no.

Se in Puglia i peperoni friggitelli vengono fritti da soli oppure con pomodorini, in Basilicata invece si predilige friggerli e gustarli assieme alle patate. La ricetta salentina che vi diamo oggi è davvero gustosa, e vi consente di dar vita ad un contorno perfetto per accompagnare della carne, per esempio, oppure da usare come farcitura per un goloso panino. O ancora, questi sfiziosi peperoni friggitelli salentini, sono ottimi sulla classica frisa salentina, per una cena non impegnativa all’insegna dei sapori locali.

Vediamo quindi la ricetta dei peperoni salentini friggitelli fritti:

Ingredienti

  • una decina di peperoni friggitelli
  • un grappolo di pomodorini maturi
  • olio evo
  • sale
  • basilico fresco
  • uno spicchio d’aglio

Preparazione

Lavare i peperoni e privarli del picciuolo e dei semi. Asciugarli bene, se non si vuole essere ricoperti di schizzi d’olio bollente! Friggerli in due dita d’olio. Toglierli dalla pentola e adagiarli su carta assorbente. Aggiungere aglio e pomodorini nella stessa pentola. Friggere. Adagiare anche i pomodorini su carta assorbente. Mescolare bene il tutto in una terrina di servizio, salare, aggiungere del basilico fresco e gustare!

I peperoni friggitelli fritti salentini sono davvero una bontà e, una volta che imparerai a prepararli, diventeranno un appuntamento fisso dei tuoi menu estivi. Servili assieme ad altri piatti freddi o con degli affettati, o ancora con una selezione di formaggi freschi salentini, o con del gustoso capocollo di Martina Franca, o ancora provali assieme ad un pescatorino o un affettato di pesce.