Scopri i dolci del Salento di Natale

Scopri i dolci del Salento di Natale, ma anche le tante tradizioni natalizie salentine di questa terra che è così vivace non solo in estate con le sue feste e sagre, ma un pò in tutte le stagioni.

Dolci salentini natalizi

I dolci salentini natalizi sono dolci che scaldano il cuore. Alcuni sono dolcissimi e resi briosi dal fritto e dalla presenza di leggeri confettini irresistibili, altri da una marmellata golosa fatta in casa, altri cotti al forno, fragranti e leggeri, altri ancora ingentiliti da una goccia di vincotto, insomma i dolci tipici leccesi che si gustano sotto natale sono davvero diversi, ma tutti ottimi. Tra i dolci più antichi troviamo per esempio gli africani. La ricetta degli africani salentini è molto semplice, e si prepara solo con uova e zucchero. Anche la ricetta delle pitteddhe salentine fa parte delle ricette tradizionali leccesi che non passano mai di moda. Ma tra le ricette tradizionali salentine natalizie non possiamo non menzionare per esempio le carteddhate, oppure i purceddhuzzi, nomi alquanto singolari, ma che nascondono uno scrigno di bontà!

Tradizioni natalizie salentine

Nella lunga lista dei dolci salentini natalizi troviamo alcune ricette tradizionali leccesi che ancora oggi si tramandano di nonna in figlia, e di mamma in figlia. I dolci tipici leccesi sono molti, il più noto è forse il pasticciotto, ma ve ne sono anche molti altri. Tra di dolci salentini natalizi, la ricetta più nota è forse quella dei purceddhuzzi, che se fatti a regola d’arte possono regalare molte soddisfazioni. Anche altre ricette già citate, come la ricetta delle pitteddhe salentine e la ricetta degli africani salentini fanno parte delle tradizioni natalizie salentine culinarie. I dolci tipici salentini natalizi ad ogni modo somigliano molto a quelli che puoi gustare tutto l’anno perchè sono fatti con ingredienti molto semplici e locali, come farina, uova, buccia di limone, mandorle, olio di oliva, vino bianco.

Dolci tipici leccesi, un elenco

Tra i dolci tipici leccesi troviamo il pasticciotto, i taralli dolci, taralli dolci alle mandorle, taralli dolci allo zenzero, poi i purceddhuzzi, gli antichi africani, il pasticciotto con cioccolata o altre varianti moderne, le pitteddhe, i biscottini alle mandorle e molti altri. E che dire dei classici biscottoni da colazione? Anche quelli sono un classico!