Riserva Naturale di Torre Guaceto
Riserva Naturale di Torre Guaceto

Torre Guaceto è un’area marina protetta e una riserva naturale terrestre che si estende per circa 7 km sulla costa adriatica tra Bari e Brindisi.
All’interno del parco sono sapientemente conservati resti dei villaggi dell’età del Bronzo, del Ferro, di epoca messapica, angioina e aragonese (periodo al quale appartiene la torre di avvistamento), che testimoniano come questo territorio fosse un habitat ideale in cui vivere già nell’antichità.

Torre Guaceto, infatti, è un connubio perfetto tra terra e mare, tra macchia mediterranea e dune sabbiose, tra alberi secolari e acque cristalline, tra fiori rari e fondali con prati di Posidonia.

La Riserva di Torre Guaceto è divisa in tre ambienti naturali: la zona umida, caratterizzata da laghetti di acqua salmastra, simili a piccole paludi, dove l’ambiente non è stagno, ma al contrario è ricco di specie animali e vegetali, importanti per l’equilibrio dell’ecosistema, della biodiversità e delle migrazioni degli uccelli.
La macchia mediterranea è la zona ricoperta di rigogliosa vegetazione di alberi come corbezzolo, mirto, ginepro, di piante quali timo, rosmarino, orchidee e di canneti.
Questa parte della riserva ospita anche diversi tipi di fauna: rettili, anfibi, uccelli, insetti, volpi.
L‘area marina permette di osservare, alle diverse profondità, pesci e molluschi, coralli e madrepore, gorgonie e prati di Posidonia, mentre il litorale offre calette solitarie e spiagge lunghe e di sabbia fine e una costa rocciosa e incontaminata.

Numerosi sono i modi di visitare Torre Guaceto: si può scegliere un’escursione di ciclotrekking, in bicicletta lungo i sentieri del parco, una visita guidata a piedi esplorando gli angoli più nascosti e i paesaggi più incantevoli, immergendosi facendo snorkeling nella acque blu, oppure semplicemente andando in spiaggia e godendosi una fantastica giornata di sole in riva al mare.

Torre Guaceto è un luogo che affascina per la sorprendente biodiversità, che regala stupendi panorami, in cui regna pace e si respira aria di natura e scoperta.

Torre Guaceto: un paradiso naturale.