la-notte-della-taranta-2015

A Corigliano la prima tappa della Notte della Taranta 2015

Care amiche e cari amici della Puglia, oggi vi vogliamo parlare di un evento di grande rilevanza che prende il via, proprio questa sera, nella nostra splendida terra: stiamo parlando della diciottesima edizione della Notte della Taranta, un appuntamento immancabile per tutti coloro i quali amano lasciarsi guidare da un connubio tra musica e ritmo tradizionali che invitano a questa danza bellissima. Ma vediamo, quindi, che cosa possiamo aspettarci per questa sera, a Corigliano, con l’esordio dell’edizione 2015 della Notte della Taranta.

Il programma della Notte della Taranta – 3 agosto 2015

La serata prende il via a Castello de Monti, alle 21, con l’abituale conferenza stampa per l’apertura dell’evento, cui farà seguito quindi l’esibizione di Salento Brass Project e, ancora, di Sorelle Gaballo.

La festa prosegue quindi, dalle 22.30, presso la location di Piazza Vittoria, dove, ad aprire le danze ci sarà la formazione degli Ariantica, con Melania Alemanno quale danzatrice e l’insieme di musicisti guidati da Eugenio Nuzzo, tra tamburelli, voci, tammorre, nacchere, flauti, mandolino, chitarra e fisarmonica.

A seguire, ci sarà invece il gruppo degli Jonica Aranea, capitanati in questo caso da Rocco Gennaro, che proporranno un mix musicale esplosivo a base di buzuki, chitarra, armonica a bocca, organetto, tamburi a cornice, sezione vocale e violino.

Chiudono la serata, quindi, gli “L’America Andata/Ritorno: Nidi D’Arac con Bolando“, formazione guidata da Alessandro Coppola, dove trovano spazio chitarra, basso, violino, tamburello, percussioni e voci.

Vi possiamo infine anticipare che il Maestro Concertatore della Notte della Taranta 2015 è Phil Manzanera.