Puglia Promozione

Monta la polemica per lo spot di PugliaPromozione

In questi giorni, tutti i foggiani non hanno potuto fare a meno di insorgere contro la nuova campagna online realizzata dall’agenzia della regione del turismo PugliaPromozione: difatti, in questo video si esaltano le bellezze del territorio, ma si riserva uno spazio estremamente piccolo per le località della Capitanata. La spesa per questo spot non è stata certamente irrisoria ed anzi si parla di ben 152.875,47 euro per mostrare tutta la Puglia in una clip da 2:20 circa, ma i cittadini della provincia di Foggia non sono rimasti soddisfatti per nulla!

In questo video promozionale si dà spazio dal Salento alla Bat, proponendo diversi scorci tipici del territorio; in particolare, tra i territori prescelti vi sono Manfredonia, porta del Gargano – con la Basilica Paleocristiana di Siponto – la diga di Occhito a Carlantino e le Isole Termiti. Nonostante questo, si può ben vedere che viene dedicato pochissimo spazio alla Daunia ed i foggiani l’hanno fatto notare lasciando anche dei commenti su Facebook.

Nel frattempo, non è mancato neppure il commento del vicepresidente del Consiglio Regionale, Giandiego Gatta: l’uomo, difatti, sottolinea che nonostante il nome della campagna – “Puglia, lo spettacolo è ovunque” – si propongono scorci splendidi del Salento, arte e cultura fino a Bari, ma la provincia di Foggia – dove troviamo località come Vieste – non è menzionata con molto interesse.

Il video-risposta per far conoscere le bellezze della Capitanata

Anche Giuseppe Sciretta, giovane imprenditore, non ha apprezzato l’esclusione del suo territorio e quindi si è rimboccato le maniche per lavorare insieme a dei suoi amici con l’arte grafica e digitale, dando vita ad un altro spot. Questo video, prodotto in soli 5 giorni, ha avuto tantissime visualizzazioni e si parla di ben oltre 30.000 click tra Facebook, Youtube e condivisioni che sono state fatte tramite app di messaggistica istantanea.

Il risultato ottenuto è senz’altro un ottimo lavoro che mette a nudo diverse bellezze di questa regione pugliese dell’antica Daunia. E voi che cosa ne pensate di questo video promozionale realizzato da privati?

https://www.youtube.com/watch?v=o23dfM5ucqM