pettole-o-pittule
lecucinedipaolo.blogspot

Un antipasto protagonista delle feste in Puglia

Oggi vogliamo augurarvi un buon weekend parlandovi di una specialità che, sicuramente, fa la gioia di grandi e piccini che conoscono bene le ricette tradizionali della Puglia: si tratta delle pettole, vera delizia che si presenta sulle tavole di tutta la regione in concomitanza con il Natale, venendo le stesse proposte in tante varianti differenti locali. Ma proprio per proporvi di gustare questa specialità in un clima di festa, oggi, vi segnaliamo l’appuntamento con la 30esima Sagra della Pettola.

Rutigliano ospita la 30esima Sagra della Pettola

La provincia di Bari, nella località di Rutigliano, ci propone l’appuntamento con la trentesima edizione della Sagra della Pettola: la stessa è prevista tra sabato 12 e domenica 13 dicembre, e la location prevista è quella di Piazza XX Settembre. Sarà quindi possibile vedere all’opera le massaie del luogo, che si daranno da fare per preparare e servire in tavola le pettole, ma oltre a ciò, sarà possibile mangiare altre specialità tipiche del luogo che fanno parte della tradizione gastronomica natalizia.

Sono in sostanza grano e ceci neri, o ancora, la zuppa a base di ceci neri, le olive e i carciofi fritti, le cartellate e le cotognate a contribuire ad imbandire ancor meglio le tavole. Per gustare ancor meglio queste specialità, si potrà anche bere vino locale, in un clima in cui la musica, o ancora, prendere nota delle esposizioni o partecipare alle visite guidate all’interno del centro storico di questo bel centro – Rutigliano – della provincia barese. L’inizio dell’evento è previsto per le 16.30 di sabato 12 dicembre, e terrà banco per tutta la giornata. Domenica 13 dicembre, invece, l’evento ripartirà dalle 9.30.

LEGGI ANCHE  L'evento Vi sveliamo il Salento