ruvo-carafa-e-la-leggenda

Un week-end di rievocazioni storiche a Ruvo di Puglia

Avete voglia di immergervi in emozionanti ed incredibili vicende del passato, durante questo week-end? Allora non potrete lasciarvi sfuggire l’appuntamento in calendario, proprio da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2016, in quel di Ruvo di Puglia: la località, infatti, ospiterà l’evento “Ruvo, Carafa e la Leggenda 2016“, che si prefigge di far rivivere (con i costumi e riti dell’epoca) gli eventi che si svolsero nella giornata del Corpus Domini nel corso del XVIII secolo – secondo la storia-leggenda dell’ottavario con il duca Ettore Carafa – interpretato da Luca Capuano.

La rievocazione storica Ruvo, Carafa e la Leggenda edizione 2016

La festa prenderà il via venerdì 17 giugno, per concludersi domenica 19 giugno, in una tre giorni durante la quale il centro storico cittadino offrirà uno scenario in cui poter scoprire aspetti che riguardano la storia-leggenda vissuta dalla località, apprezzando per esempio rappresentazioni teatrali, momenti di cultura ed intrattenimento, nonché itinerari didattici, prodotti tipici disponibili nel mercato e attività ludiche antiche.

I protagonisti di venerdì 17 saranno i cantastorie, i quali narreranno gli eventi che riconducono fino al 1510, cioè quando i conti Carafa presero il possesso di Ruvo, per ripercorrere poi tutte le tappe che hanno portato fino al 1806, anno in cui cessò la feudalità dei Carafa. Nella giornata di sabato 18, invece, si svolgerà il corteo storico, con tutti i costumi, cui seguirà la cena d’epoca alla Tenuta Torre del Monte, in cui si potranno assaporare le pietanze di quel periodo storico.

LEGGI ANCHE  Fame Festival, street art nel cuore di Grottaglie

Per domenica 19 giugno, invece, dalle 18 è prevista la serata con i concerti di musica del Settecento, con tanto di balli d’epoca.