11335815presepe11Se vi trovate a passeggiare per le strade del centro storico di Lecce in questo periodo prenatalizio, non potete esimervi dal visitare, o meglio, dall’affacciarvi all’anfiteatro romano di Piazza S. Oronzo. L’anfiteatro, che già di per sè è uno spettacolo sublime di storia nella storia (un pezzo di antica Roma nel cuore di una perla barocca, e scusate se è poco), risulta oggi allestito con una spettacolare e suggestiva Natività in tema tutto salentino. Tra ulivi ed uliveti, muretti a secco, pajare ed aranceti, ecco spiccare, al centro, la capanna di Giuseppe e Maria, anch’essa in versione salentina.

L’opera è realizzata in pregevole cartapesta leccese, da artigiani locali, abili nel lavorare questo materiale e nel padroneggiare l’arte della lavorazione della carta. Tutti i pezzi di questo mirabile presepe hanno preso infatti vita sotto le loro mani esperte. Esperte nel plasmare e nel decorare con estremo realismo ed innato senso artistico.

La magia del Natale insomma, in versione salentina, dedicata ai salentini ed ai turisti di passaggio in questo periodo qui nel nostro piccolo grande tacco d’Italia.


author avatar
Ilaria Scremin
LEGGI ANCHE  Ecco il video della piscina naturale ad Otranto girato con un drone